torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _ACCESS2000 > _Capitolo 15 > _Capitolo 01
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale ACCESS2000 indice capitolo 15
     Manuale ACCESS2000
15.01    RELAZIONI     
INTRODUZIONE    
 aggiungi ai preferiti

INTRODUZIONE

Nel capitolo 5 sono spiegati i vari tipi di relazioni (uno a uno, uno a molti e molti a molti), in questo capitolo è spiegato come creare le relazioni in Access.
Due tabelle, per essere in relazione, devono "condividere" un campo, cioè avere un campo con le stesse caratteristiche: stesso tipo di dati e stessa dimensione. Per esempio si devono avere due campi con tipo di dati "Testo" e dimensione "50 caratteri", oppure tipo di dati "Numerico" e dimensione "Byte". Due campi con tipi di dati diversi o con lo stesso tipo di dati, ma dimensione diversa, in questo caso non possono essere messi in relazione, il programma segnala un errore. L'unico tipo di dati "particolare" è il contatore, che è considerato come tipo di dati "Numerico" e dimensione "Intero lungo" (in termini di programmazione è proprio così). Per cui, un campo Contatore può essere messo in relazione solo con campi Numerici di dimensione Intero lungo.
È ovvio che, se si cambia il tipo di dati o la dimensione di un campo che è in relazione con quello di un'altra tabella, si deve anche cambiare il tipo di dati o la dimensione dell'altro campo.
Access non considera il nome del campo, quindi è possibile mettere in relazione campi con nomi differenti, l'importante è che siano uguali il tipo di dati e la dimensione.
Le relazioni non sono impostate automaticamente dal programma, ma devono essere configurate manualmente dall'utente, una alla volta. Se fosse il programma stesso a creare le relazioni, automaticamente, basandosi sui tipi di dati e le dimensioni dei campi, si incorrerebbe spesso in errori. Per esempio, si pensi a due tabelle Clienti e Fornitori. Queste sono composte dalle stesse colonne, con gli stessi tipi e gli stessi nomi di campi. Se Access creasse le relazioni automaticamente, si avrebbero tante relazioni quante sono le colonne.

     Manuale ACCESS2000
15.01     RELAZIONI     
INTRODUZIONE    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale ACCESS2000 indice capitolo 15
 
 
PubblicitĂ   
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266