torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 15 > _Capitolo 01
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 15
     Manuale WORD2000
15.01    SPOSTARE E COPIARE     
TRASCINAMENTO    
 aggiungi ai preferiti

 TRASCINAMENTO
 

Il trascinamento è il metodo per copiare o spostare più veloce e più semplice da apprendere. È adatto quando si lavora all’interno di un’area completamente visibile sullo schermo.
Per spostare il testo si procede come segue:

  1. selezionare il testo da spostare;
  2. portare il puntatore del mouse sul bordo dei caratteri selezionati, il puntatore assume la forma di una freccia bianca;
  3. premere e tenere premuto il tasto sinistro del mouse;
  4. sempre tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, muovere la mano in direzione delle posizione in cui si intende portare il testo;
  5. trovata la posizione corretta, rilasciare il pulsante sinistro del mouse. La posizione corretta è indicata da una piccola linea verticale formata da puntini neri, che si sposta insieme al puntatore.

È possibile spostare testo solo deve c’è altro testo, non in un punto vuoto del foglio, esattamente come non è possibile spostare il cursore sulla parte bianca del foglio.
Il testo viene cancellato, tolto da dove si trovava all’inizio e viene spostato nella nuova posizione.

ESEMPIO. Spostare con trascinamento.
Aprire un nuovo file e copiare il testo seguente:

I grafici sono immagini che rappresentano le tabelle, o meglio che rappresentano i dati delle tabelle. In generale, risulta molto più semplice e immediato consultare un grafico che una tabella. A conferma di ciò, nelle riviste in edicola si trovano spesso articoli che presentano dei dati (statistiche, inchieste, bilanci, ecc.) attraverso dei grafici, non attraverso le tabelle. In genere i grafici più utilizzati sono quelli a torta o gli istogrammi, perché sono i più semplici da capire anche senza conoscenze matematiche.

Selezionare la parola grafici, come mostrato nella figura 01 e applicare il colore rosso al carattere, questo per riconoscere la parola quando avrà cambiato posizione.
 

 
FIG. 01
 

Portare il puntatore del mouse sul bordo della selezione e aspettare che assuma la forma di una freccia.

 
FIG. 02
 

Premere e tenere premuto il tasto sinistro del mouse. Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse spostare la mano, con lo spostamento è visualizzato sotto il puntatore un rettangolo che indica il testo trascinato e una linea verticale che indica la posizione del cursore, cioè dove verrà rilasciato il testo. Inserire il testo tra le parole “gli” e “istogrammi” nella penultima riga, 03.
 

 
FIG. 03
 

Il testo è stato eliminato dalla posizione originale e trasferito in quella nuova.
 

Per copiare il testo si procede come segue:

  1. selezionare il testo da copiare;
  2. portare il puntatore del mouse sul bordo della selezione, il puntatore assume la forma di una freccia bianca;
  3. premere e tenere premuto il tasto sinistro del mouse;
  4. premere e tenere premuto nella tastiera CTRL;
  5. sempre tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e il tasto CTRL sulla tastiera, muovere la mano in direzione delle posizione in cui si intende portare il testo;
  6. trovata la posizione corretta, rilasciare il pulsante sinistro del mouse, per ultimo rilasciare il tasto CTRL sulla tastiera.

Il testo viene lasciato dove si trovava all’inizio e viene copiato anche nella nuova posizione: si ottengono due testi identici in due posizioni diverse, appunto la copia.

ESEMPIO. Copiare con trascinamento.
Si utilizza il testo dell’esempio precedente. Selezionare la parola immagini, come mostrato nella figura 04.
 

 
FIG. 04
 

Colorare in verde il testo, per vedere meglio il risultato finale. Portare il puntatore del mouse sul bordo della selezione e aspettare che assuma la forma di una freccia.
 

 
FIG. 05
 

Premere e tenere premuto il tasto sinistro del mouse. Premere e tenere premuto il tasto CTRL della tastiera. Tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse e il tasto CTRL, spostare la mano: con lo spostamento sono visualizzati un rettangolo, sotto il puntatore, che indica il testo selezionato, la linea verticale che indica la posizione del cursore e una croce che indica la copia (per distinguere dallo spostamento).
 

 
FIG. 06
 

Rilasciare il tasto sinistro del mouse e, dopo, rilasciare il tasto CTRL. Inserire il testo tra le parole “nelle” e “riviste” nella terza riga, 07.
 

 
FIG. 07
 


     Manuale WORD2000
15.01     SPOSTARE E COPIARE     
TRASCINAMENTO    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 15
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266