torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 14 > _Capitolo 01
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 14
     Manuale WORD2000
14.01    ELENCHI     
PULSANTI    
 aggiungi ai preferiti

 PULSANTI
 

Il modo più semplice e veloce per creare gli elenchi è quello di digitare il testo, selezionarlo e fare un clic su uno dei pulsanti per gli elenchi, visualizzati nella figura 01. Il pulsante rimane premuto ad indicare l’utilizzo dell’elenco.
 

 
FIG. 01
 

Il primo pulsante rappresenta gli elenchi numerati, il secondo gli elenchi puntati. La differenza tra i due tipi di elenchi consiste nel fatto che gli elenchi puntati utilizzano lo stesso simbolo per ogni punto dell’elenco, mentre quelli numerati utilizzano un simbolo con una numerazione e un ordine progressivo (come per esempio numeri o lettere dell’alfabeto).
Per passare da un tipo di elenco ad un altro si deve semplicemente fare un clic sul pulsante del nuovo elenco, dopo aver selezionato il testo.
Per togliere l’elenco si deve selezionare il testo e fare un clic sul pulsante dell’elenco, che era premuto e torna in fuori.

ESEMPIO. Elenchi.
Aprire un nuovo file e digitare il testo della figura 02.
 

 
FIG. 02
 

Selezionare il testo e fare un clic sul pulsante ELENCO PUNTATO, la figura 03 illustra il risultato.
 

 
FIG. 03
 

Selezionare nuovamente il testo e fare un clic sul pulsante ELENCO NUMERATO.
 

 
FIG. 04
 

In qualsiasi momento è possibile inserire nuove voci nell’elenco, senza doverlo rifare. Portare il cursore subito dopo MILANO, premere INVIO e digitare la nuova città BOLOGNA. Automaticamente Word sistema l’elenco, come si vede nella figura 05.
 

 
FIG. 05
 

Per eliminare una voce dall’elenco si deve selezionare l’intero paragrafo, compreso il simbolo di fine paragrafo, e digitare CANC, Word sistema l’elenco.
Selezionare la città VERONA, compreso il simbolo di fine paragrafo, come mostrato nella figura 06.
 

 
FIG. 06
 

Premere il tasto CANC, sparisce la città VERONA e il punto dell’elenco, automaticamente sono anche sistemati tutti i numeri relativi alle altre città, come si vede nella figura 07.
 

 
FIG. 07
 

ESEMPIO. Elenchi con paragrafi lunghi.
Non sempre gli elenchi sono formati da singole parole, spesso nelle lettere si utilizzano gli elenchi per paragrafi di molte righe. Aprire un nuovo file e digitare il testo seguente, andando a capo al posto di (INVIO).

Come ogni dispositivo, anche il disco fisso è soggetto a usura, errori e malfunzionamenti. Può succedere che siano persi o rovinati alcuni dati nell’ hard disk. Per certi tipi di problemi è possibile intervenire e riparare all’errore, in altri casi invece si deve necessariamente sostituire il disco. (INVIO) Uno degli errori più frequenti è noto come BAD SECTOR (settore “cattivo”, rovinato). Quando viene segnalato questo errore significa che i dati memorizzati nel bad sector sono stati persi. Quindi si deve controllare periodicamente il disco, prima di memorizzare le informazioni, in modo da non utilizzare i settori rovinati. Windows fornisce un programma che controlla e ripristina alcuni tipi di errori: SCANDISK.

Selezionare tutto il testo e fare un clic sul pulsante ELENCO NUMERATO, il risultato si vede nella figura 08.
 

 
FIG. 08
 

I punti dell’elenco sono creati per ogni paragrafo, cioè solo dopo un INVIO.
Posizionare il cursore davanti alla scritta “Può succedere”, come mostrato nella figura 09.
 

 
FIG. 09
 

Premere il tasto INVIO, viene creato un nuovo paragrafo e, di conseguenza, un nuovo punto dell’elenco, figura 10.
 

 
FIG. 10
 

Per andare a capo, senza cambiare paragrafo, quindi anche senza cambiare punto elenco, si deve utilizzare la combinazione di tasti SHIFT + INVIO, che crea un simbolo chiamato testo a capo. Questo simbolo, figura 11, non cambia paragrafo, il suo unico effetto è quello di cambiare riga.
 

 
FIG. 11
 

Posizionare il cursore davanti alla scritta “Quindi si deve”, come mostrato nella figura 12.
 

 
FIG. 12
 

Digitare SHIFT + INVIO, il testo va a capo, ma non cambia punto elenco, come mostrato nella figura 13, il simbolo di testo a capo è in rosso.
 

 
FIG. 13
 


     Manuale WORD2000
14.01     ELENCHI     
PULSANTI    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 14
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266