torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _EXCEL2000 > _Capitolo 13 > _Capitolo 02
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale EXCEL2000 indice capitolo 13
     Manuale EXCEL2000
13.02    COLLEGAMENTI     
TRA FILE    
 aggiungi ai preferiti


COLLEGAMENTI TRA FILE


Quando c’è bisogno di riferirsi a celle che si trovano in altri file, la sintassi è molto più complessa di quella vista per i collegamenti tra fogli. Si devono indicare le seguenti informazioni:

  • Nome del file di origine;
  • Percorso completo del file: nome della directory in cui si trova il file, per esempio C:\DOCUMENTI;
  • Nome del foglio di lavoro;
  • Riferimento alle celle.
La sintassi è la seguente:

='PERCORSO\DIRECTORY\[FILE.xls]FOGLIO'!RIFERIMENTOCELLE

Per esempio:   ='C:\Documenti\[Cartel1.xls]Foglio3'!$B$1
Dovendo scrivere le formule con questa sintassi, diverrebbero più lunghe e più complesse, si preferisce, quindi, non scrivere a mano tali formule, ma fare quanto segue:

  1. Creare il collegamento con le celle del file origine, nelle celle del foglio che dovrà contenere la formula;
  2. Scrivere la formula utilizzando i nomi delle celle che contengono i collegamenti.

Con questo sistema le formule sono scritte come tutte le altre.
I collegamenti servono per “copiare” i valori contenuti nelle celle di altri file, nel foglio di lavoro corrente.
Per capire quanto detto conviene provare i collegamenti con un esempio.

ESEMPIO.
Aprire un nuovo file. Nel Foglio1 copiare la tabella visualizzata nella figura 13.03. Nella cella B10 si deve calcolare il totale utilizzando la SOMMA AUTOMATICA.
 

 
FIG. 13.03
 

Salvare il file nella cartella DOCUMENTI con il nome ACQUISTI (capitolo 7).
Aprire un nuovo file, nel Foglio1 copiare la tabella visualizzata nella figura 13.04. Nella cella B7 si deve calcolare il totale utilizzando la SOMMA AUTOMATICA.
 

 
FIG. 13.04
 

Salvare il file nella cartella DOCUMENTI con il nome VENDITE.
Aprire un nuovo file. Si vuole calcolare l’utile o la perdita dell’anno 2010.
Scrivere “TOTALE VENDITE” nella cella A1 e “TOTALE ACQUISTI” nella cella A2. Scrivere “UTILE” nella cella A3, come mostrato nella figura 13.05.
 

 
FIG. 13.05
 

Salvare il file nella cartella DOCUMENTI con il nome UTILE.
C’è bisogno del totale delle vendite e del totale degli acquisti. Nella barra delle applicazioni, in basso vicino al pulsante START, fare un clic sul pulsante con il nome VENDITE. Rendere attiva la cella B7, che contiene il totale e fare un clic sul pulsante COPIA, nella barra degli strumenti.
Fare un clic nel pulsante UTILE nella barra delle applicazioni, selezionare la cella B1, aprire il menu MODIFICA e fare un clic sul comando INCOLLA SPECIALE. Si apre la finestra visualizzata nella figura 13.06.
 

 
fig. 13.06
 

Fare un clic sul pulsante INCOLLA COLLEGAMENTO, evidenziato con un rettangolo rosso. Il risultato che si ottiene è visualizzato nella figura 13.07.
 

 
FIG. 13.07
 

Nella barra della formula, della cella B1, si legge:
=[vendite.xls]Foglio1!$B$7
Questo è il collegamento che si sarebbe dovuto scrivere a mano, se non fossero stati utilizzati INCOLLA SPECIALE – INCOLLA COLLEGAMENTO.
Nella barra delle applicazioni fare un clic sul pulsante con il nome ACQUISTI, rendere attiva la cella B10, che contiene il totale e fare un clic sul pulsante COPIA, nella barra degli strumenti. Fare un clic nel pulsante UTILE nella barra delle applicazioni, selezionare la cella B2, aprire il menu MODIFICA e fare un clic sul comando INCOLLA SPECIALE. Fare un clic sul pulsante INCOLLA COLLEGAMENTO. il risultato è mostrato nella figura 13.08.
 

 
FIG. 13.08
 

Nella cella B3 scrivere la seguente formula:

= B1 - B2

Si ottiene l’utile, come mostrato nella figura 13.09.
 

 
FIG. 13.09
 

Per utilizzare i collegamenti si deve considerare quanto segue:

  1. I file di origine, cioè quelli che contengono i valori che interessano, devono essere salvati su disco, altrimenti Excel non può creare i collegamenti;
  2. Il file di destinazione non deve necessariamente essere salvato su disco;
  3. È meglio aprire tutti i file coinvolti prima di iniziare i collegamenti.

Perché si utilizza il comando INCOLLA COLLEGAMENTO e non semplicemente il comando INCOLLA?
Il comando INCOLLA copia il valore contenuto in una cella. Quando la cella di origine è modificata, la cella di destinazione rimane con il valore vecchio, quello che era stato copiato.
Il comando INCOLLA COLLEGAMENTO non copia il valore contenuto in una cella, ma fa un collegamento con la cella di origine. Quando è modificata la cella di origine, automaticamente anche nella cella destinazione sono riportati i nuovi valori.

ESEMPIO.
Fare un clic sul pulsante VENDITE nella barra delle applicazioni. Modificare i valori delle vendite come mostrato nella figura 13.10.
 

 
FIG. 13.10
 

Fare clic sul pulsante UTILE nella barra delle applicazioni, automaticamente è stato modificato il valore contenuto nella cella B1 e, in conseguenza a ciò, anche l’utile.
Quando si modificano i file di origine, automaticamente il programma riporta i valori aggiornati anche nel file destinazione, questo è lo scopo dei collegamenti.

Selezionare la cella B2. Nella barra della formula si legge la formula per il collegamento:

= [ACQUISTI.xls] Foglio1!$B$10

Manca il percorso del file, cioè il nome della directory che contiene il file. Questo succede perché tutti i file coinvolti sono aperti, appena saranno chiusi i file di origine, la sintassi apparirà completa.

ESEMPIO.
Fare un clic sul pulsante ACQUISTI nella barra delle applicazioni. Eseguire il comando CHIUDI all’interno del menu FILE, se Excel chiede di salvare le modifiche rispondere con SI.
Fare un clic sul pulsante VENDITE nella barra delle applicazioni. Eseguire il comando CHIUDI all’interno del menu FILE, se Excel chiede di salvare le modifiche rispondere con SI.
Fare un clic sul pulsante UTILE nella barra delle applicazioni. Rendere attiva la cella B2. Nella barra della formula si legge la formula per il collegamento:

= 'C:\Documenti\[ACQUISTI.xls]Foglio1'!$B$10

Questa è la formula completa da scrivere manualmente, se non si desidera utilizzare il comando INCOLLA SPECIALE.

Utilizzando il comando INCOLLA al posto di INCOLLA COLLEGAMENTO, i valori non vengono mai aggiornati. Provare per esercizio a ripetere l’esempio precedente, dall’inizio, sostituendo il comando INCOLLA COLLEGAMENTO con il comando INCOLLA.


     Manuale EXCEL2000
13.02     COLLEGAMENTI     
TRA FILE    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale EXCEL2000 indice capitolo 13
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266