torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _FLASH5 > _Capitolo 13
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale FLASH5
     Manuale FLASH5
13    ETICHETTE E COMMENTI    
 aggiungi ai preferiti

ETICHETTE E COMMENTI
 

 
Fig. 1

In alcune situazioni, soprattutto in presenza di scene complesse, la possibilità di associare un nome ad un fotogramma semplificherà, e di molto, il lavoro da compiere. Si immagini di desiderare il salto al frame numero 50 dopo la pressione di un pulsante sulla scena; ciò si ottiene applicando un’azione al pulsante, cosa che sarà trattata nel capitolo sull’interattività. Se tale azione viene definita utilizzando il numero del frame: “50”, in caso di modifiche apportate al filmato ci si potrebbe trovare di fronte a grossi problemi di gestione della scena: se fossero rimossi i frame dal numero 6 al numero 10 compresi (quindi 5 frame), il frame che deve essere collegato all’azione del pulsante non sarà più il numero 50 bensì il numero 45, così come minimo si dovrebbe modificare l’azione associata al pulsante. Utilizzando le etichette, tale problema non si verificherebbe poiché nell’azione del pulsante non si utilizzerebbe più il numero 50, ma il nome associato all’etichetta del frame 50. In questo modo anche se si tolgono i cinque frame dell’esempio, l’azione associata al pulsante continuerà a funzionare correttamente puntando non più al numero 50 ma al numero 45 poiché è questo ad avere ancora in sé l’etichetta utilizzata nell’azione del pulsante.

I commenti invece consentono di associare ai frame note o appunti, che possono tornare utili per ricordare come si era creata una certa azione nel filmato.

Le etichette sono esportate nel filmato, questo significa che aumenteranno le dimensioni del file finale. Per questo motivo è bene utilizzare etichette brevi e significative. I commenti invece non sono esportati quindi si possono usare liberamente senza limitazioni.

INSERIRE UN’ETICHETTA

Cliccare sul fotogramma chiave su cui si desidera applicare l’etichetta. Attenzione: deve essere un fotogramma chiave, non sarà possibile applicare un’etichetta ad un fotogramma semplice.
Richiamare il pannello Fotogramma (Frame) e nella cella Etichetta inserire il nome da dare al frame selezionato (figura 2).
 

 
Fig. 2

Dopo la pressione del tasto “invio” oppure dopo aver fatto click da qualche altra parte, apparirà nel frame selezionato una bandierina con l’etichetta associata.

INSERIRE UN COMMENTO

Per l’inserimento di un commento si procede come per le etichette, l’unica cosa in più che si deve fare è inserire due slash // prima di scrivere il commento nella cella Etichetta del pannello Fotogramma (figura 3).
 

 
Fig. 3
 


     Manuale FLASH5
13     ETICHETTE E COMMENTI    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale FLASH5
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266