torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _ACCESS2000 > _Capitolo 12 > _Capitolo 05
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale ACCESS2000 indice capitolo 12
     Manuale ACCESS2000
12.05    PROPRIETA' TIPI DI DATI (SECONDA PARTE)     
RICHIESTO    
 aggiungi ai preferiti

RICHIESTO

Per ogni record memorizzato in un archivio sono richieste molte informazioni (molti campi), alcuni dei quali sono più importanti di altri. Per esempio, volendo creare l'archivio della libreria di casa, si dovrebbe sicuramente definire la tabella Autori. I campi di questa tabella potrebbero essere i seguenti: Cognome, Nome, Pseudonimo, DataNascita, DataMorte e Nazionalità. Al momento di inserire i record, potrebbe succedere di non conoscere tutti i dati, ma solo il nome e il cognome. Senza gli altri dati, un autore è comunque "ben definito", infatti, ricordiamo gli autori soprattutto per il loro cognome e il loro nome, le altre caratteristiche vengono dopo. Potrebbe accadere, per qualche motivo, di avere a disposizione solo il cognome dell'autore, per esempio "Levi". Inserendo un record con solo il cognome dell'autore, quel record non sarebbe ben definito, infatti, non c'è modo di sapere se si tratta di "Primo Levi", oppure di "Rita Levi Montalcini".
Per avere dei record sempre "a posto", cioè con tutte le caratteristiche necessarie per contraddistinguerli, si devono, in fase di progettazione, definire dei campi più importanti. Questi campi sono quelli i cui valori non possono essere saltati, devono essere necessariamente immessi dall'utente. Nell'esempio i dati necessari sono Cognome e Nome, questo significa che, se l'utente tentasse di immettere un autore senza conoscere il nome, il programma visualizzebbe un messaggio di errore.
La proprietà RICHESTO serve per definire un campo "più importante", obbligatorio. Se la casella di questa proprietà contiene il valore "Sì", l'utente sarà costretto ad inserire un valore in quel (o quei) campi, altrimenti il record non sarà memorizzato dal programma.
In termini più semplici, la proprietà richiesto indica che è obbligatorio immettere un valore nel campo.

ESEMPIO. Richiesto.
Creare una nuova tabella e definire i campi "Cognome", "Nome", "Indirizzo" e "Citta". Tutti i campi sono di tipo "Testo", dimensione campo predefinita.
Per i campi "Cognome" e "Nome" impostare a Sì la proprietà richiesto, come visualizzato nella figura 12.14.



FIG. 12.14


Definire il campo "Cognome" come chiave primaria e salvare la tabella con il nome "TProva7", passare in visualizzazione foglio dati e provare ad inserire i dati. Provare a inserire "Rossi", saltare il nome, "via Roma, 14" e "Ancona", come visualizzato nella figura 12.15.



FIG. 12.15


Il controllo della proprietà RICHIESTO viene effettuato al momento di memorizzare un record, cioè quando si passa al record successivo. Digitare il tasto TAB nella tastiera, per passare al record successivo, il programma controlla i dati inseriti e vede che manca il nome. Sul campo nome è stata definita la proprietà Richiesto, per cui viene visualizzato il messaggio visualizzato nella figura 12.16.



FIG. 12.16


Non è possibile memorizzare un record finché in tutti i campi "Richiesti" non viene immesso un valore.


     Manuale ACCESS2000
12.05     PROPRIETA' TIPI DI DATI (SECONDA PARTE)     
RICHIESTO    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale ACCESS2000 indice capitolo 12
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266