torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _FLASH5 > _Capitolo 12
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale FLASH5
     Manuale FLASH5
12    ONION    
SKINNING    
 aggiungi ai preferiti

ONION-SKINNING

La tecnica onion skin consente di rendere visibile il contenuto di più frame simultaneamente sullo stage. E’ un sistema usato spesso per facilitare la realizzazione di animazioni fotogramma per fotogramma, poiché da la possibilità di disegnare il nuovo fotogramma avendo a disposizione sullo sfondo il fotogramma precedente usato quindi come guida.

VISUALIZZARE PIU’ FOTOGRAMMI

Si schiacci il pulsante Onion Skin presente nella linea temporale, in basso a sinistra (figura 1).
 

 
Fig. 1
 

Questo farà apparire due marcatori Onion Skin sulla linea temporale (figura 2)
 

 
Fig. 2
 

Il contenuto dei fotogrammi inglobati da questi due marcatori sarà reso visibile nello stage. Come si nota dalla figura 2, i marcatori si posizionano vicino al frame corrente, quello cioè evidenziato dal rettangolo rosso, visualizzando il contenuto di alcuni frame prima, e di alcuni frame dopo quello corrente. I marcatori si spostano seguendo la selezione del frame corrente (del rettangolo rosso). Il contenuto del frame corrente apparirà ben evidente sullo stage, mentre quello degli altri fotogrammi apparirà semitrasparente. Nella modalità di default solo il contenuto del frame corrente può essere modificato.
 

 
Fig. 3
 

Nella figura 3 si può vedere il contenuto di un frame d’animazione senza e con l’attivazione della modalità Onion Skin. L’animazione rappresenta l’apertura delle palpebre di due occhi inizialmente chiusi. Si possono notare, nella figura con l’onion skin attivo, le posizioni precedenti e successive delle palpebre rispetto al frame attuale. L’utilità di tale modalità deriva dalla possibilità di disegnare con sicurezza i nuovi fotogrammi di un’animazione realizzata fotogramma per fotogramma.

Se si preferisce, è possibile visualizzare il contenuto dei frame adiacenti al frame corrente anche in modalità Contorni, basta fare click sul pulsante Contorni Onion Skin (figura 4).
 

 
Fig. 4
 

In figura 5 si può osservare il tipo di cambiamento apportato all’immagine nello stage.
 

 
Fig. 5

MODIFICARE PIU’ FRAME CONTEMPORANEAMENTE
 

 
Fig. 6
 

Normalmente quando si lavora con la modalità Onion Skin, solo il contenuto del frame corrente può essere modificato. In caso si desiderasse poter modificare contemporaneamente anche il contenuto dei frame resi visibili dalla particolare modalità di lavoro è necessario fare click sul pulsante Modifica più Fotogrammi di figura 6.
Ecco come si presenta la situazione precedente, figura 7, tutti gli oggetti possono essere selezionati e tutti hanno la stessa importanza visiva.
 

 
Fig. 7

SPOSTARE I MARCATORI

I marcatori possono essere spostati per stabilire l’intervallo di frame coinvolti dalla modalità Onion Skin. Si possono modificare sia manualmente sia attraverso l’uso di menu.
Per spostare i marcatori manualmente si dovrà procedere cliccandoci sopra e trascinandoli nella nuova posizione.
 

 
Fig. 8
 

 
Fig. 9
 

Per spostare i marcatori attraverso l’uso di menu si dovrà procedere andando a cliccare sul pulsante Elabora Marcatori Onion Skin (Modify Onion Markers) di figura 10.
 

 
Fig. 10
 

Apparirà il menu visibile in figura 11.
 

 
Fig. 11
 

Contenente le seguenti opzioni:

Mostra Sempre Marcatori (Always Show Markers): i marcatori sono visibili solo quando ci si trova in modalità Onion Skin, ma con questa opzione è possibile decidere di renderli visibili anche al di fuori di tale modalità.

Ancora Onion Skin (Anchor Onion): Con tale opzione è possibile bloccare i marcatori nella loro attuale posizione, in questo modo non asseconderanno più gli spostamenti del frame corrente (figura 12).
 

 
Fig. 12 

Onion 2: fornisce un rapido sistema per settare i marcatori in modo tale che si posizionino due frame prima e due dopo il fotogramma corrente.

Onion 5: posiziona i marcatori cinque frame prima e cinque dopo il fotogramma corrente.

Onion Skin Su Tutto (Onion All): chiaramente quest’ultima opzione setta i marcatori in moda da inglobare tutti i frame del filmato.

Attenzione: i livelli bloccati, quelli cioè in cui è visibile il lucchetto, non sono visibili quando è attiva la modalità Onion Skin.


     Manuale FLASH5
12     ONION    
SKINNING    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale FLASH5
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266