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     Manuale FLASH5
11.08    ANIMAZIONE     
INTERPOLAZIONE FORMA    
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CREARE UN’INTERPOLAZIONE FORMA

Dal titolo stesso associato a tale animazione si intuisce che il sistema è dedicato all’interpolazione di forme, non possono essere gestiti i gruppi, i simboli, blocchi di testo o le immagini importate poiché sono oggetti composti e solitamente costituiti da più forme. Sebbene sia possibile sottoporre a tale animazione più forme contemporaneamente, posizionandole nello stesso livello, i risultati migliori si ottengono posizionando e animando le forma in livelli separati.

Realizziamo un semplice esempio di interpolazione forma:

Creare un nuovo filmato vuoto in Flash (File - Nuovo).
Si disegni nel primo fotogramma un quadrato privo di bordo, come in figura 1.
 

 
Fig. 1
 

Poi si selezioni il fotogramma vuoto numero 15 e si inserisca un nuovo fotogramma chiave vuoto (Inserisci – Fotogramma Chiave Vuoto); figura 2.
 

 
Fig. 2
 

Nel nuovo fotogramma si disegni un cerchio senza bordo, e magari utilizzando un colore diverso; figura 3.
 

 
Fig. 3
 

Si selezioni ora il primo fotogramma e dal pannello Fotogramma (Frame) si selezioni nella cella Interpolazione (Tweening) si selezioni la voce Forma (Shape), come in figura 4.
 

 
Fig. 4
 

A questo punto l’animazione è pronta. Si provi a muovere l’indicatore del fotogramma corrente sulla linea temporale per vedere il risultato. Il quadrato si trasformerà nel cerchio cambiando progressivamente colore.
 

 
Fig. 5
 

Le due opzioni apparse nel pannello Fotogramma dopo la selezione dell’interpolazione forma sono: Andamento (Easing) e Fusione (Blend Type). L’opzione Andamento mantiene il medesimo significa visto e descritto precedentemente nell’interpolazione movimento. L’opzione Fusione invece, prevede due possibili scelte: Distributiva (Distributive) o Angolare (Angular):

Distributiva: è il sistema migliore quando le forme in gioco sono dolci e curvilinee.
Angolare: è migliore in presenza di forme composte da angoli e linee diritte.


 


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