torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _FLASH5 > _Capitolo 11 > _Capitolo 05
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale FLASH5 indice capitolo 11
     Manuale FLASH5
11.05    ANIMAZIONE     
ANIMAZIONE INTERPOLATA    
 aggiungi ai preferiti

ANIMAZIONE INTERPOLATA

Con tale animazione entra in gioco pesantemente la macchina, in quanto è proprio il computer a “disegnare” il contenuto di alcuni fotogrammi; è un po’ come avere un assistente che si occupa di disegnare le parti meno importanti di un’animazione, quelle ripetitive e condizionate da scene chiave nell’animazione. Quindi il disegnatore non farà altro che creare i fotogrammi chiave, cioè le scene in cui il movimento cambia drasticamente; per esempio si pensi ad una semplice macchina che si sposta da un punto A ad un punto B in orizzontale, per il disegnatore sarà sufficiente realizzare la macchina al punto A e la stessa al punto B dopo un certo numero di fotogrammi, al resto penserà Flash disegnando nei fotogrammi intermedi la stessa macchina ma in posizioni ogni volta diverse; alla fine il disegnatore avrà la sua animazione senza aver perso troppo tempo e senza troppo lavoro.

Da quanto detto finora è facile capire che l’animazione interpolata si adatta alle animazioni che richiedono movimenti fluidi e alle trasformazioni di forme, mentre l’animazione frame per frame è indispensabile per riprodurre movimenti rapidi e complessi. Spesso in un’animazione complessa vi sarà la necessità di utilizzare entrambe le tecniche, cosa possibile grazie alla presenza dei simboli e dei livelli: sarà sufficiente posizionare gli oggetti in livelli diversi e applicarvi separatamente le due tecniche.

RAPPRESENTAZIONE DI UN’ANIMAZIONE INTERPOLATA

Ricordiamo che in tali animazioni ci si trova di fronte a due fotogrammi chiave: uno all’inizio dell’animazione e uno alla fine, tra i due vi è l’interpolazione fatta da Flash automaticamente. Si possono realizzare due tipi di animazioni interpolate (figura 1): l’interpolazione movimento (in viola) e l’interpolazione forma (in verde).

 
Fig. 1

Una linea tratteggiata indica la mancanza del fotogramma finale (figura 2).

 
Fig. 2


     Manuale FLASH5
11.05     ANIMAZIONE     
ANIMAZIONE INTERPOLATA    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale FLASH5 indice capitolo 11
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266