torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 11 > _Capitolo 04
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 11
     Manuale WORD2000
11.04    FORMATTAZIONE PARAGRAFO     
FORMATO PARAGRAFO    
 aggiungi ai preferiti


 FORMATO PARAGRAFO
 

La barra degli strumenti è molto più veloce dei menu, ma i menu sono più completi. Anche per il paragrafo, come per il carattere, è previsto un comando che si chiama PARAGRAFO e si trova all’interno del menu FORMATO. La figura 01 mostra la finestra di dialogo del comando FORMATO – PARAGRAFO.
 

 
FIG. 01
 

La finestra di dialogo è divisa in due schede, la prima si chiama Rientri e spaziatura. In basso si trova la sezione Anteprima che visualizza il risultato degli strumenti scelti. Conviene sempre controllare l’anteprima quando si applica un comando.
Il primo strumento, in alto a sinistra, serve per scegliere l’Allineamento e corrisponde ai 4 pulsanti visti sopra. Per applicare l’allineamento non conviene utilizzare il comando FORMATO -  PARAGRAFO, ma conviene utilizzare i pulsanti che sono più veloci. Si deve aprire la tendina, fare un clic sulla freccia nera e fare un clic sul nome dell’allineamento scelto. Livello struttura è utilizzato molto poco e solo sui documenti di grandi dimensioni, in questo manuale non viene considerato.
Sotto l’allineamento si trova la sezione dedicata ai Rientri, dove si possono specificare gli stessi rientri visti sopra (speciale corrisponde a prima riga). In genere è più comodo il righello, si utilizza il menu se c’è la necessita di utilizzare misure precise, che con il righello sono difficili da impostare. Le frecce verso l’alto servono per aumentare il numero, quelle verso il basso per diminuirlo.
Infine si trova la sezione Spaziatura, che comprende anche l’interlinea. L’interlinea è la distanza tra le righe di uno stesso paragrafo, mentre la spaziatura è la distanza tra due paragrafi, cioè tra l’ultima riga del paragrafo precedente e la prima riga del paragrafo successivo. Per aumentare o diminuire la spaziatura si utilizzando le frecce, verso l’alto aumentano e verso il basso diminuiscono il valore.
Per l’Interlinea si deve fare un clic sulla tendina, freccia nera, si apre una lista di comandi (figura 02), alla fine si deve fare un clic sul tipo di interlinea che si desidera applicare.
 

 
FIG. 02
 

Le interlinee Singola, 1,5 righe e Doppia sono quelle che si trovano anche nelle macchine da scrivere e sono quelle più utilizzate. Quelle più difficili da capire sono Minima ed Esatta, spiegate nell’esempio seguente.

ESEMPIO. Interlinea minima ed esatta.
Aprire un nuovo file e digitare il testo seguente:

Il microprocessore, per poter lavorare ha bisogno di memoria. Questa memoria deve essere veloce, in modo da rispondere alle richieste nel minor tempo possibile.

Selezionare tutto il testo, aprire il comando FORMATO – PARAGRAFO e scegliere Interlinea Esatta. Nella casella a fianco all’interlinea impostare il valore 20, utilizzando le frecce e fare un clic su OK, il risultato si vede nella figura 03.
 

 
FIG. 03
 

Le righe sono distanziate. Interlinea esatta significa che la distanza tra le righe è esattamente di 20 punti, né più né meno. Le interlinee Singola, 1,5 righe e Doppia dipendono dalle dimensioni del testo, l’interlinea esatta no. Selezionare il testo e impostare la dimensione del carattere a 36. L’interlinea resta ancora di 20, il testo ha dimensione 36, il risultato si vede sulla figura 04: il testo risulta sovrapposto.
 

 
FIG. 04
 

Interlinea minima significa che la dimensione minima dell’interlinea è quella impostata, ma se il testo è più grande la misura dell’interlinea è aumentata automaticamente per non vedere il testo sovrapposto come nella figura 10.21.
Selezionare tutto il testo, aprire il comando FORMATO – PARAGRAFO, scegliere interlinea minima e impostare il valore a 20, utilizzando le frecce. Fare un clic sul pulsante OK, il risultato si può vedere nella figura 05.
 

 
FIG. 05
 

La misura dell’interlinea sarebbe 20, ma dato che il testo è troppo grande, l’interlinea è stata aumentata automaticamente.
Selezionare tutto il testo e applicare la dimensione del carattere 12. Il carattere è piccolo, quindi l’interlinea è di 20 punti.
L’interlinea esatta e quella minima si comportano nello stesso modo quando la dimensione del carattere è ridotta, si differenziano quando la dimensione del carattere supera la misura dell’interlinea.
 

ESEMPIO. Interlinea e spaziatura paragrafi.
Aprire un nuovo file e digitare il testo seguente, andando a capo al posto di (INVIO).

Il modo in cui sono memorizzate le informazioni, come cioè sono gestiti i settori e le tracce di un disco, dipende dal file system (spiegato più avanti). I cerchi concentrici sono chiamati tracce in quanto seguendo questi cerchi il computer trova le informazioni. La quantità di tracce dipende dal disco, non esiste un numero unico. (invio) Anche i settori variano la loro dimensione a seconda del tipo di disco. La capacità di memorizzazione è uguale per tutti i settori, da ciò consegue che sulle tracce interne le informazioni sono più concentrate rispetto alle tracce più esterne. (invio) Tutte le tracce che sono disposte alla stessa distanza dall’estremità del disco formano un CILINDRO. Il numero dei cilindri corrisponde al numero di tracce presenti su una faccia.

Selezionare tutto il testo e aprire il comando FORMATO – PARAGRAFO. Impostare interlinea doppia e spaziatura prima e dopo a 20. Il risultato si vede nella figura 06. In azzurro è mostrata l’interlinea, in giallo la spaziatura.
 

 
FIG. 06
 
 

La seconda scheda si chiama Distribuzione testo ed è visualizzata nella figura 07.
 

 
FIG. 07
 

Anche in questa scheda c’è l’anteprima, con la stessa funzione della precedente.
Controlla righe isolate sistema il testo in due casi:

  1. L’ultima riga di un paragrafo all’inizio di una nuova pagina viene riportata nella pagina precedente;
  2. La prima riga di un paragrafo alla fine di una pagina viene portata nella pagina successiva.
Mantieni assieme le righe impedisce di avere le righe del paragrafo su due pagine diverse. Il paragrafo deve rimanere tutto nella stessa pagina.
Mantieni con il successivo impedisce di avere in due pagine diverse il paragrafo precedente e quello successivo. Praticamente corrisponde al comando precedente per due paragrafi anziché per uno solo.
Anteponi interruzione manda il paragrafo selezionato in una nuova pagina.
Ometti numeri di riga impedisce di visualizzare i numeri di riga vicino ai paragrafi selezionati.
Non sillabare impedisce la sillabazione automatica sui paragrafi selezionati.
 

     Manuale WORD2000
11.04     FORMATTAZIONE PARAGRAFO     
FORMATO PARAGRAFO    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 11
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266