RIEMPIMENTO AUTOMATICO
Esiste un metodo per copiare più volte
le stesse celle, senza ripetere più volte COPIA – INCOLLA.
ESEMPIO.
Creare un nuovo foglio di lavoro, con il comando INSERISCI – FOGLIO
DI LAVORO. Scrivere “riempi” nella cella A1, premere INVIO e rendere
attiva la cella A1. Nell’angolo in basso a destra della cella attiva
c’è un piccolo quadrato nero, evidenziato in rosso nella figura
11.18.
FIG. 11.18
Portare il puntatore del mouse sopra il quadrato,
il puntatore assume la forma di una croce nera, come si vede nella figura
11.19.
FIG. 11.19
Quando il puntatore assume la forma della croce,
tenere premuto il tasto sinistro del mouse e trascinare verso il basso
(fino alla cella A10). Arrivati alla cella A10 rilasciare il tasto sinistro
del mouse.
Il risultato è quello che si otterrebbe utilizzando i comandi
COPIA – INCOLLA molte volte.
FIG. 11.20
In alcuni casi, predefiniti, il riempimento automatico
compie azioni particolari.
ESEMPIO. Scrivere “gennaio” nella cella B1, “gen” nella cella C1, “lunedì”
nella cella D1, “lun” nella cella E1, “25/5/2010” nella cella F1.
FIG. 11.21
Provare il riempimento automatico su ognuna delle
celle utilizzate.
FIG. 11.22
Il risultato è che excel continua la lista
dei mesi e dei giorni in ordine, per le date il programma aggiunge un
giorno alla volta. È possibile partire da uno qualsiasi dei mesi
o da uno qualsiasi dei giorni della settimana.
Il riempimento automatico può essere utilizzato anche per creare
serie di numeri.
ESEMPIO.
Inserire un nuovo foglio di lavoro e copiare la tabella della figura
11.23, a partire dalla cella A1.
FIG. 11.23
Selezionare insieme le celle A1 e A2. Portare il
puntatore del mouse sul quadrato del riempimento automatico, evidenziato
in rosso nella figura 11.24.
FIG. 11.24
Premere e tenere premuto il pulsante sinistro del
mouse e trascinare verso il basso. Al numero 10 rilasciare il tasto
sinistro del mouse.
FIG. 11.25
Excel calcola la differenza tra le due celle: 2
– 1 = 1. Successivamente aggiunge il risultato per costruire le celle
successive:
· Per la cella A3 calcola: A2 + 1 = 3
· Per la cella A4 calcola: A3 + 1 = 4
e così per tutte le altre. Nello stesso modo vengono costruite
le celle per le colonne B e C. Provare a fare l’operazione precedente
a partire dalle celle B1:B2 e C1:C2.
FIG. 11.26
È importante ricordare che per creare una
serie si devono selezionare due celle, non una sola. Selezionando una
sola cella Excel copia il valore, come visto in precedenza.
Provare l’operazione precedente partendo dalle celle D1:D3 (3 celle
insieme).
FIG. 11.27
Con più di due celle il programma crea una
serie molto più complessa, che richiede una preparazione matematica
avanzata.
Un altro utilizzo del riempimento automatico è
copiare più volte una lista di nomi, nell’ordine in cui sono
scritti.
ESEMPIO. Riempimento automatico con il testo.
Inserire un nuovo foglio di lavoro e copiare la tabella della figura
11.28.
FIG. 11.28
Selezionare tutte le celle insieme (A1:A4). Portare
il puntatore del mouse sopra il quadrato del riempimento automatico
e trascinare.
FIG. 11.29
Excel crea una serie copiando, nell’ordine in cui
sono stati inseriti, i nomi delle nazioni. |