torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 11 > _Capitolo 03
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 11
     Manuale WORD2000
11.03    FORMATTAZIONE PARAGRAFO     
RIENTRI    
 aggiungi ai preferiti


 RIENTRI
 

I rientri sono molto utilizzati nelle lettere commerciali. Servono per spostare il testo dal margine, cioè per iniziare a scrivere un po’ più avanti o per fermarsi un po’ prima rispetto ai margini. Non si devono confondere i rientri con i margini, infatti i rientri valgono solo per alcuni paragrafi e sono costruiti rispetto ai margini, mentre i margini si applicano all’intero documento e sono costruiti rispetto ai bordi del foglio.
Ci sono tre tipi di rientri: sinistro, destro e di prima riga. Il rientro sinistro sposta il testo più avanti rispetto al margine sinistro. Il rientro destro sposta il testo più indietro rispetto al margine destro. Il rientro di prima riga sposta il testo più avanti del margine sinistro, ma solo le prime righe di ogni paragrafo, cioè solo le righe dopo un INVIO.
Nella figura 01 sono rappresentati i simboli dei rientri sinistro e prima riga, per distinguerli sono stati colorati in rosso: sono due triangoli e un rettangolo. I comandi dei rientri si trovano sul righello orizzontale, subito sotto le barre degli strumenti.
 

 
FIG. 01
 

Per applicare il rientro sinistro si deve selezionare il testo, portare il puntatore del mouse sopra il rettangolo (la punta della freccia deve essere esattamente dentro il rettangolo), cliccare e tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e trascinare sul righello il puntatore del mouse. Si spostano contemporaneamente i due triangoli e il rettangolo. Alla fine si rilascia il pulsante sinistro del mouse, nella posizione in cui si vuole applicare il rientro sinistro.

ESEMPIO. Rientro sinistro.
Aprire un nuovo file e digitare il testo seguente:

Un mio amico di nome Paul ricevette un’automobile come regalo di Natale da suo fratello. La vigilia di Natale, quando Paul uscì dall’ufficio, un monello di strada stava girando attorno all’auto nuova luccicante, ammirandola. “È sua questa macchina, signore?” domandò.
Paul annuì. “Me l’ha regalata mio fratello per Natale.” Il ragazzo rimase sbalordito. “Vuole dire che suo fratello gliel’ha regalata e a lei non è costata niente? Ragazzi, vorrei...” esitò.
Naturalmente paul sapeva che cosa avrebbe voluto. Avrebbe voluto avere un fratello così. Ma quello che disse il ragazzo scosse Paul fino ai talloni.
“Vorrei,” proseguì il ragazzo, “poter essere un fratello così.”

Selezionare tutto il testo e portare il puntatore del mouse sopra il rettangolo del rientro sinistro, come mostrato nella figura 02.
 

 
FIG. 02
 

Cliccare e tenere premuto il tasto sinistro del mouse, trascinare il puntatore verso destra, fino ad arrivare in corrispondenza del numero due e rilasciare il pulsante sinistro del mouse. Il risultato è mostrato nella figura 03.
 

 
FIG. 03
 

Per applicare l’allineamento di prima riga si deve selezionare il testo, portare il puntatore del mouse sopra il triangolino in alto (figura 04), cliccare e tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e trascinare sul righello. In questo caso viene preso solo il triangolo sopra, non gli altri due oggetti.
 

 
FIG. 04
 

ESEMPIO. Rientro di prima riga.
Aprire un nuovo file e digitare il testo seguente:

Un mio amico di nome Paul ricevette un’automobile come regalo di Natale da suo fratello. La vigilia di Natale, quando Paul uscì dall’ufficio, un monello di strada stava girando attorno all’auto nuova luccicante, ammirandola. “È sua questa macchina, signore?” domandò.
Paul annuì. “Me l’ha regalata mio fratello per Natale.” Il ragazzo rimase sbalordito. “Vuole dire che suo fratello gliela ha regalata e a lei non è costata niente? Ragazzi, vorrei...” esitò.
Naturalmente paul sapeva che cosa avrebbe voluto. Avrebbe voluto avere un fratello così. Ma quello che disse il ragazzo scosse Paul fino ai talloni.
“Vorrei,” proseguì il ragazzo, “poter essere un fratello così.”

Selezionare tutto il testo e portare il puntatore del mouse sopra il triangolo in alto, cliccare e tenere premuto il tasto sinistro del mouse e trascinare il puntatore verso destra fino al numero 1. Rilasciare il tasto sinistro del mouse, il risultato si può vedere nella figura 05.
 

 
FIG. 05
 

Il rientro destro è molto più semplice, perché ha un solo triangolo. Per applicare il rientro destro si deve selezionare il testo, portare il puntatore del mouse sopra il triangolo (il rientro destro si trova a destra sul righello, figura 06). A questo punto si deve cliccare e tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e trascinare il puntatore verso sinistra, in corrispondenza della posizione in cui si vuole far terminare il testo.
 

 
FIG. 06
 

Di seguito sono esposti due esempi che mostrano l’utilizzo del rientro sinistro nelle lettere commerciali.

ESEMPIO. Indirizzo nelle lettere.
Aprire un nuovo file e digitare il testo della figura 07.
 

 
FIG. 07
 

Selezionare tutto il testo e applicare l’allineamento centrato, il risultato si vede nella figura 08 (il testo è stato ingrandito).
 

 
FIG. 08
 

Non sempre si desidera questo effetto, di solito si vuole portare l’indirizzo al centro del foglio, ma in modo che il testo inizi tutto nello stesso punto. Selezionare tutto il testo e rimettere l’allineamento a sinistra. Ora spostare verso il centro del foglio il rientro sinistro, prendendo il rettangolo, il risultato si vede nella figura 09. Confrontare bene le figura 08 e 09.
 

 
FIG. 09
 

ESEMPIO. Firme.
Se la firma è unica, è sufficiente utilizzare l’allineamento a destra, se le firme sono più di una o sono “composte”, l’allineamento a destra non va bene. Aprire un nuovo file e digitare la firma della figura 10.

 
FIG. 10
 

Selezionare tutto il testo e applicare l’allineamento a destra, il risultato è quello della figura 11.
 

 
FIG. 11
 

Le due righe dovrebbero risultare centrate una con l’altra. Selezionare il testo e riapplicare l’allineamento a sinistra. Per portare le firme a destra e centrarle una rispetto all’altra si utilizzano due comandi: l’allineamento e i rientri. Selezionare tutto il testo e applicare l’allineamento centrato, in questo modo le righe risultato centrate non solo sul foglio, ma anche una rispetto all’altra. Per portare le righe a destra si utilizza il rientro di sinistra: selezionare il testo, portare il puntatore del mouse sopra il rettangolo del rientro di sinistra e trascinare verso destra finché le firme non arrivano a fine foglio. Il risultato è quello della figura 12.
 

 
FIG. 12
 


     Manuale WORD2000
11.03     FORMATTAZIONE PARAGRAFO     
RIENTRI    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 11
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266