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Manuale
FLASH5 |
11.01 | ANIMAZIONE INTRODUZIONE |
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COME FUNZIONA L’ANIMAZIONE
Sebbene l’HTML sia di per se sufficiente per trasmettere un messaggio
sul web, lo fa in un modo che stimola ed eccita tanto quanto guardare
l’erba che cresce in un prato.
L’animazione permette di portare alla vita il messaggio, e se fatta bene,
l’utente non se la dimenticherà tanto facilmente.
Con molta probabilità tutti sanno come sono fatte le pellicole
di un film: sono strisce di plastica dove vengono riprodotte in successione
un sacco di immagini. Ogni figura rappresenta un preciso istante del film,
tali figure sono conosciute anche con il nome di fotogrammi o frame. Il
contenuto di ogni fotogramma varia ben poco dal precedente, così
quando il filmato viene riprodotto attraverso un proiettore si crea l’illusione
del movimento: ogni fotogramma appare solo per un brevissimo istante,
dopo di che è sostituito dal successivo, così velocemente
che l’occhio umano invece di acquisire separatamente le singole immagini
le interpreta come un unico oggetto: come un movimento.
L’animazione in Flash si basa sullo stesso concetto. Nel filmato realizzato
in Flash esistono in più i fotogrammi chiave (keyframes), sono
fotogrammi speciali che definiscono i punti nel filmato dove avvengono
dei cambiamenti, come spostamenti, rotazioni, etc…
METODI DI ANIMAZIONE
Flash supporta due sistemi di animazione: l’animazione Fotogramma
per Fotogramma (Frame by Frame Animation), che permette di mantenere
un forte controllo sul contenuto grafico dell’animazione, ma richiede
una spesa maggiore in termini di lavoro e tempo; e l’animazione Interpolata
(Tweened Animation), che fornisce un minor controllo ma richiede per
la realizzazione del movimento meno lavoro e meno tempo.
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Manuale FLASH5 |
11.01 |
ANIMAZIONE INTRODUZIONE |
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