torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _FLASH5 > _Capitolo 11 > _Capitolo 01
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale FLASH5 indice capitolo 11
     Manuale FLASH5
11.01    ANIMAZIONE     
INTRODUZIONE    
 aggiungi ai preferiti

COME FUNZIONA L’ANIMAZIONE

Sebbene l’HTML sia di per se sufficiente per trasmettere un messaggio sul web, lo fa in un modo che stimola ed eccita tanto quanto guardare l’erba che cresce in un prato.
L’animazione permette di portare alla vita il messaggio, e se fatta bene, l’utente non se la dimenticherà tanto facilmente.
Con molta probabilità tutti sanno come sono fatte le pellicole di un film: sono strisce di plastica dove vengono riprodotte in successione un sacco di immagini. Ogni figura rappresenta un preciso istante del film, tali figure sono conosciute anche con il nome di fotogrammi o frame. Il contenuto di ogni fotogramma varia ben poco dal precedente, così quando il filmato viene riprodotto attraverso un proiettore si crea l’illusione del movimento: ogni fotogramma appare solo per un brevissimo istante, dopo di che è sostituito dal successivo, così velocemente che l’occhio umano invece di acquisire separatamente le singole immagini le interpreta come un unico oggetto: come un movimento.
L’animazione in Flash si basa sullo stesso concetto. Nel filmato realizzato in Flash esistono in più i fotogrammi chiave (keyframes), sono fotogrammi speciali che definiscono i punti nel filmato dove avvengono dei cambiamenti, come spostamenti, rotazioni, etc…

METODI DI ANIMAZIONE

Flash supporta due sistemi di animazione: l’animazione Fotogramma per Fotogramma (Frame by Frame Animation), che permette di mantenere un forte controllo sul contenuto grafico dell’animazione, ma richiede una spesa maggiore in termini di lavoro e tempo; e l’animazione Interpolata (Tweened Animation), che fornisce un minor controllo ma richiede per la realizzazione del movimento meno lavoro e meno tempo.

     Manuale FLASH5
11.01     ANIMAZIONE     
INTRODUZIONE    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale FLASH5 indice capitolo 11
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266