torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _FLASH5 > _Capitolo 10 > _Capitolo 09
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale FLASH5 indice capitolo 10
     Manuale FLASH5
10.09    LIVELLI     
MODI DI VISUALIZZAZIONE    
 aggiungi ai preferiti

MODI DI VISUALIZZAZIONE


E’ possibile alterare nello stage la visualizzazione degli oggetti presenti nei livelli. Ogni livello può assumere quattro stati o modi diversi di essere:

ATTIVO
Solo un livello può trovarsi in questo stato, e tale livello viene chiamato livello corrente o attivo. Qualsiasi nuovo oggetto creato o importato nello stage viene posizionato in tale livello. Se si crea un nuovo livello automaticamente questo assumerà lo stato attivo. Per attivare un livello è necessario selezionarlo, si veda il capitolo sulla selezione dei livelli. Il livello attivo è riconoscibile grazie alla presenza dell’icona di una matita a lato del nome del livello (figura 1).
 

 
Fig. 1
 

NASCOSTO
Spesso sarà utile poter nascondere gli oggetti presenti in determinati livelli quando si cerca di concentrare il proprio lavoro su un particolare nella scena, così da non essere disturbati dalla presenza di oggetti momentaneamente inutili. La presenza di una X rossa nella barra del nome di un livello, in corrispondenza della colonna evidenziata dall’icona di un occhio, indica che il livello è nascosto; si osservi la cosa in figura 2.
 

 
Fig. 2
 

Per nascondere un livello si clicca sul pallino nero, in corrispondenza della colonna capeggiata dall’icona dell’occhio, presente nella barra contenente il nome del livello. Quando un livello è nascosto non è ovviamente possibile modificare gli oggetti appartenenti al livello (non sono visibili quindi è materialmente impossibile). Per ripristinare la situazione basta cliccare nuovamente sulla X rossa per rimuoverla.
Cliccando sull’icona dell’occhio si nascondono oppure si ripristinano tutti i livelli contemporaneamente, come visibile in figura 3.
 

 
Fig. 3
 

BLOCCATO
Quando un livello è bloccato il suo contenuto è visibile ma non è possibile modificarlo. Un lucchetto nella barra del livello evidenzia lo stato bloccato (figura 4).
 

 
Fig. 4
 

Cliccando sull’icona del lucchetto posta nell’intestazione della colonna è possibile bloccare o sbloccare contemporaneamente tutti i livelli (figura 5).
 

 
Fig. 5
 

CONTORNATO
Quando un livello si trova in tale modalità gli oggetti che contiene sono visibili sottoforma di contorni, contorni del colore associato al livello. Quando attiva tale modalità, nella barra del livello vi sarà presente il contorno di un quadrato, come in figura 7.
 

 
Fig. 6
Modalità standard
 
 

 
Fig. 7
Modalità contornato attivata
 

Come visto in tutti gli altri casi, cliccando sull’icona del quadrato posta sull’intestazione della colonna si attiva o disattiva la modalità contornato per tutti i livelli.


     Manuale FLASH5
10.09     LIVELLI     
MODI DI VISUALIZZAZIONE    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale FLASH5 indice capitolo 10
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266