torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _EXCEL2000 > _Capitolo 10 > _Capitolo 02
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale EXCEL2000 indice capitolo 10
     Manuale EXCEL2000
10.02    FUNZIONI     
INCOLLA FUNZIONE    
 aggiungi ai preferiti


FUNZIONE


Il metodo più semplice per creare una formula con una funzione è utilizzare il pulsante INCOLLA FUNZIONE rappresentato nella figura 10.01.
 

 
FIG. 10.01
 

Questo pulsante corrisponde al comando INSERISCI – FUNZIONE.
Il simbolo del pulsante, fx, non ha nulla a che vedere con funzione di x, è solo un simbolo. In Excel non si possono definire funzioni del tipo y = X2 + 2x +1.

ESEMPIO. Costruire la tabella rappresentata nella figura 10.02, iniziano ad inserire i valori dalla cella A1.
 

 
FIG. 10.02
 

Rendere attiva la cella F1 e fare un clic sul pulsante INCOLLA FUNZIONE, appare la finestra visualizzata nella figura 10.03.
 

 
FIG. 10.03
 

La finestra di dialogo è divisa in due parti: Categoria e Nome funzione. Nella prima sezione si deve scegliere (un clic sul nome) la categoria di cui fa parte la funzione che si intende utilizzare. Se non si conosce la categoria si utilizza Tutte. Scelta la categoria, si passa nella sezione di destra dove sono elencate tutte le funzioni della categoria scelta, in ordine alfabetico. Se la lista è lunga è visualizzata la barra di scorrimento.
Ci sono centinaia di funzioni diverse alcune semplici, altre più complesse. Facendo clic sul nome di una funzione, Excel visualizza, sotto le due sezioni, una breve spiegazione della funzione. Nella figura 10.03 si può leggere la spiegazione della funzione somma. Questa spiegazione però non è quella matematica.
Selezionare la categoria Matematiche e Trig. e la funzione COS, figura 10.04.
 

 
FIG. 10.04
 

La spiegazione è: restituisce il coseno di un numero. Per sapere cos’è il coseno di un numero si deve consultare un testo di trigonometria. Questo è quanto spiegato in precedenza: per utilizzare le funzioni di Excel, si devono avere le basi matematiche per le funzioni stesse.
Selezionare la categoria Statistiche. Cercare (utilizzando la barra di scorrimento) la funzione MIN, e selezionarla (un clic sopra).
 

 
FIG. 10.05
 

Questa funzione controlla un intervallo di celle e fornisce come risultato il valore più piccolo di tutte le celle.
Fare un clic sul pulsante OK.
 

 
FIG. 10.06
 

In questa seconda finestra di dialogo devono essere inseriti gli argomenti della funzione, chiamati anche parametri. Gli argomenti sono indicati dalle caselle Num. Nella figura sono indicati due parametri: num1 e num2, il numero dipende dalla funzione scelta.
Gli argomenti possono essere obbligatori, si devono inserire, oppure facoltativi. Quelli obbligatori sono indicati in grassetto, come num1; quelli facoltativi sono indicati con testo normale, come num2.
Nella parte inferiore della finestra di dialogo c’è la spiegazione degli argomenti e, subito sotto, si trova il risultato.
Excel cerca da solo i parametri della funzione, infatti in num1 si trova scritto A1:E1. Non sempre però il programma trova quelli giusti, come in questo esempio, quindi è necessario correggere.
Gli argomenti possono essere digitati all’interno della casella corrispondente, ma esiste anche un metodo più semplice: selezionare i parametri nel foglio di lavoro. Verrà utilizzato questo metodo per completare l’esempio.
Fare un clic sul pulsante che si trova vicino alla casella dell’argomento. Il pulsante è mostrato con un rettangolo rosso nella figura 10.06.
La finestra di dialogo è momentaneamente nascosta, per permettere la selezione dei parametri, figura 10.07.
 

 
FIG. 10.07
 

Selezionare le celle relative all’argomento da inserire: A1:D5, figura 10.08.
 

 
FIG. 10.08
 

Si deve visualizzare di nuovo la finestra di dialogo per inserire gli altri argomenti, se ci sono. Fare un clic sullo stesso pulsante utilizzato prima per nascondere la finestra di dialogo, segnalato con un rettangolo rosso nella figura 10.08.
 

 
FIG. 10.09
 

Sono stati scritti gli argomenti corretti nella casella di testo Num1. Nel caso ci fossero altri argomenti si dovrebbero ripetere le stesse operazioni, per ogni argomento.
Fare un clic sul pulsante OK.
 

 
FIG. 10.10
 

Nella cella F1 è visualizzato il risultato. Nella barra della formula si trova:
= MIN (A1:D5)

ESEMPIO. Provare a ripetere le operazioni precedenti per calcolare, nella cella F2, il valore massimo della tabella (MAX) e, nella cella F3, la media (MEDIA). I risultati sono mostrati nella figura 10.11.
 

 
FIG. 10.11
 

 
ESEMPIO. Calcolare la radice quadrata della tabella.
Rendere attiva la cella F5. Premere il pulsante INCOLLA FUNZIONE. Cercare nella categoria matematiche e trig. la funzione RADQ.
 

 
FIG. 10.12
 

Fare un clic sul pulsante OK e selezionare gli argomenti della funzione (tutta la tabella), facendo un clic sul pulsante utilizzato in precedenza per nascondere la finestra di dialogo.

 
FIG. 10.13

Fare un clic sul pulsante per visualizzare la finestra di dialogo e un clic sul pulsante OK.
Excel segnale un errore.
 

 
FIG. 10.14
 

L’errore consiste nell’avere inserito come parametro della funzione una tabella, mentre RADQ calcola la radice quadrata di un solo numero.
Il motivo di questo errore risale non ad un uso sbagliato dei comandi del programma, ma ad una errata conoscenza della matematica. Questo è quanto si voleva affermare nell’introduzione del capitolo: per utilizzare le funzioni di Excel si dovrebbe conoscere le funzioni stesse in matematica, altrimenti, pur procedendo in modo corretto, si possono commettere degli errori che, come in questo caso, non dipendono dal programma.
Cancellare la formula, con il tasto CANC. Ripartire dal pulsante INCOLLA FUNZIONE, sempre nella cella F5. Arrivati all’inserimento dei parametri, scegliere come unico argomento la cella B4.
 

 
FIG. 10.15
 

Visualizzare la finestra di dialogo e fare un clic su OK.
 

 
FIG. 10.16


     Manuale EXCEL2000
10.02     FUNZIONI     
INCOLLA FUNZIONE    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale EXCEL2000 indice capitolo 10
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266