Questo tipo di dati è quello predefinito in Access, se non si sceglie
manualmente un altro tipo il programma assegna automaticamente Testo.
Comprende tutti i tipi di caratteri alfanumerici (lettere, numeri e altri
simboli).
La dimensione predefinita è 50 caratteri, ma si può scegliere
una dimensione diversa, da 0 a 255. La dimensione massima significa che
in quel campo è possibile inserire un testo non più lungo
dei caratteri scelti. Per esempio, scegliendo la dimensione 10, si può
digitare una qualsiasi parola compresa tra 0 e 10 caratteri, il testo
che supera la dimensione scelta viene tagliato. Scrivendo “taglialegna”,
11 caratteri, verrebbe persa la lettera finale: il programma memorizzerebbe
“taglialegn”.
I numeri digitati all’interno di un campo testo sono considerati come
caratteri, non come numero. Questo ha la conseguenza che non è
possibile effettuare calcoli o operazioni su tali numeri e cambia anche
l’ordinamento. L’ordinamento tra numeri tiene conto della posizione delle
cifre, per esempio “27, 5, 7,15” come numeri sono ordinati in “5, 7, 15,
27”, mentre come testo sono ordinati in “15, 27, 5, 7”.
L’ordinamento del testo funziona nel modo seguente: si confronta il primo
carattere, se le prime lettere delle parole considerate sono uguali si
confronta il secondo carattere, fino a che non si arriva a confrontare
due caratteri differenti. Se due parole sono completamente uguali, carattere
per carattere, è indifferente l’ordinamento per quelle due parole.
La figura 10.06 visualizza una serie di numeri ordinati come numeri nella
prima colonna e come testo nella seconda.
FIG. 10.06
In alcuni casi, si utilizza il tipo di dati testo anche per valori
che sarebbero numerici: numeri di telefono o cap., si considerano come
testo nelle basi di dati, in quanto non si devono fare operazioni su
di essi.
Nei campi testo è possibile ordinare i dati e fare ricerche sui
valori.
MEMO
I campi memo contengono testo, ma molto più lungo del
tipo precedente, arrivano a contenere fino ad un massimo di 65.535 caratteri.
Sono utilizzati per inserire note, descrizioni o ogni forma di testo
di grandi dimensioni.
Su questo tipo di dato non è possibile effettuare ordinamenti
o ricerche.
NUMERICO
È il tipo di dati che si utilizza per i numeri, permette di fare
operazioni e calcoli sui valori inseriti. Si deve definire la dimensione
dei numeri scelti (capitolo 11), per ora basti sapere che, a seconda
della dimensione scelta, è possibile utilizzare una quantità
di cifre numeriche differenti. Per esempio, la dimensione byte indica
che è possibile digitare numeri che vanno da 0 a 255, tutti i
numeri più grandi o più piccoli forniscono un errore o
sono ignorati.
Nei campi numerici è possibile ordinare i dati e fare ricerche
sui valori.
VALUTA
Tali numeri hanno fino a quattro cifre a destra e 15 a sinistra del
separatore decimale”: il tipo di dati valuta corrisponde al tipo di
dati numerico, con l’aggiunta di un simbolo che rappresenta, appunto,
la valuta, per esempio € per euro, L. per lira.
Rispetto ai normali numeri l’arrotondamento della valuta è fatto,
di solito, per 2 o 4 cifre decimali.
Nei campi valuta è possibile ordinare i dati e fare ricerche
sui valori.
CONTATORE
Il contatore è un campo numerico (dimensione Intero Lungo, capitolo
11), aggiornato automaticamente dal programma. Ogni volta che si crea
un nuovo record nell’archivio, il valore di questo campo è inserito
da Access incrementando di una unità il valore del precedente
record inserito. Corrisponde al numero progressivo di inserimento delle
righe.
Nei campi contatore è possibile ordinare i dati e fare ricerche
sui valori.
DATA/ORA
Questo tipo di dati serve per memorizzare una data e , eventualmente,
un orario, a partire dall’anno 100 d.c. fino all’anno 9.999 d.c.
SI/NO
Questo tipo di dati memorizza un solo bit, quindi i valori possibili
sono solo due: 0 e 1. A questi due valori è possibile assegnare
significati diversi, per esempio Sì/No, True/False, On/Off, Maschio/Femmina,
Tesserato/non tesserato, e qualsiasi altro tipo di informazione esprimibile
con al massimo due simboli.
Il campo Sì/No si presenta come una casella, nella quale è
possibile fare un clic per mettere una V, segno di spunta, (corrispondente
al valore Sì) o un clic per togliere la V (corrispondente al
valore No). La figura 10.07 mostra come Access visualizza questo tipo
di campo, in fase di inserimento dei valori.
FIG. 10.07
OGGETTO OLE
Questo tipo di dati si utilizza per inserire (o collegare) all’archivio
dati esterni all’archivio stesso, come per esempio immagini, fogli di
calcolo di Microsoft Excel, documenti di Microsoft Word, grafici, suoni.
Quello che viene memorizzato non è l’oggetto in sé, ma
la posizione sul disco e il nome del file, cioè il suo percorso,
per esempio C:\Documenti\Immagine.bmp.
Con gli oggetti OLE, essendo considerati dati esterni, non è
possibile fare ordinamenti e ricerche, se non sul nome del file. Per
esempio è impossibile fare una ricerca del tipo “trovare tutte
le immagini che contengono un cerchio”, l’unica cosa possibile è
cercare i file con estensione bmp che nel nome contengono la parola
cerchio.
COLLEGAMENTI IPERTESTUALI
I collegamenti ipertestuali sono di solito visualizzati come testo sottolineato.
Sono comunemente utilizzati in Internet (i link: collegamenti, appunto)
per mandare l’utente in un altro indirizzo. Negli archivi possono essere
utilizzati sia come URL (cioè come indirizzi Internet), sia come
collegamenti ad altri programmi o altre posizioni dell’archivio.