torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _FLASH5 > _Capitolo 10 > _Capitolo 02
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale FLASH5 indice capitolo 10
     Manuale FLASH5
10.02    LIVELLI     
COMPRENDERE I LIVELLI    
 aggiungi ai preferiti

COMPRENDERE I LIVELLI


I livelli sono dei contenitori di oggetti. Fanno parte della Timeline (linea temporale), dove sono impilati uno sopra l’altro, quindi gli oggetti posti nel livello superiore coprono (senza fondersi o segmentarsi) gli oggetti presenti nei livelli inferiori. Se il numero di livelli supera lo spazio disponibile nella Timeline, apparirà una barra di scorrimento all’estremità destra della Timeline stessa (figura 1).
 

 
Fig. 1
 

Ogni livello può contenere un numero qualsiasi di oggetti con un loro ordine interno (argomento gruppi trattato in un capitolo precedente). Quando e se si sposterà un livello il suo ordine interno rimarrà immutato, cambierà invece il rapporto che gli oggetti del livello avranno con quelli presenti negli altri livelli.

Per migliorare le prestazioni del proprio filmato e i tempi di download è bene posizionare gli elementi che non cambiano nella scena in appositi livelli, separandoli dagli oggetti che invece si animeranno. Prendiamo, per esempio, una scena molto semplice in cui vi sia un cielo per lo sfondo e sopra di esso si desiderino far scorrere delle nuvole, come in figura 2.
 

 
Fig. 2
 

Se si posizionano lo sfondo e le nuvole sullo stesso livello, Flash dovrà ridisegnare l’intera scena (sfondo e nuvole) ad ogni frame (fotogramma). In questo modo si dovrà posizionare su ogni frame una copia dello sfondo incrementando notevolmente le dimensioni del file. Una soluzione al problema la si trova utilizzando i livelli: lo sfondo si troverà nel livello più basso, le nuvole su un livello superiore, questo permetterà di inserire una sola volta l’immagine di sfondo nell’apposito livello, mentre le nuvole potranno essere animate separatamente e senza ulteriori complicazioni o appesantimenti al file finale.


Ogni nuovo filmato ha almeno un livello, e tale livello viene chiamato per default Livello 1 (Layer 1), nel quale troviamo un fotogramma chiave (keyframe) vuoto, come visibile in figura 3.
 

 
Fig. 3
 

Da questo punto, si possono creare infiniti livelli in qualsiasi ordine e si ricorda che tali livelli non influenzeranno la dimensione del file finale.  
 


     Manuale FLASH5
10.02     LIVELLI     
COMPRENDERE I LIVELLI    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale FLASH5 indice capitolo 10
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266