INTRODUZIONE
Si è visto nel capitolo 9 che per creare una tabella si
utilizza il comando “Crea tabella in visualizzazione struttura”, e si
apre la finestra di dialogo 10.01.
FIG. 10.01
Nella prima colonna si deve digitare il nome del campo, nella seconda
si deve scegliere il tipo di dato del campo. In questo capitolo sono
spiegati i diversi tipi di dato e come sceglierli.
Per scegliere il tipo di dato si deve fare un clic sulla casella nella
seconda colonna (oppure spostarsi con il tasto TAB) e aprire la tendina
(fare un clic sulla freccia nera). Si apre una lista di nomi che sono
i possibili tipi di dato, la figura 10.02 visualizza la lista.
FIG. 10.02
Dopo aver aperto la lista, si deve posizionare il puntatore del mouse
sopra il nome corrispondente al tipo di dati scelto e fare un clic.
Un altro sistema per definire il tipo di dati è quello di digitare
il nome all’interno della casella, senza utilizzare il puntatore del
mouse. Non si deve scrivere l’intero nome, sono sufficienti i caratteri
iniziali (per esempio per contatore è sufficiente digitare “c”),
il programma completa automaticamente il testo, per proseguire si utilizza
semplicemente il tasto TAB.
ESEMPIO. Definire il tipo di dati con la tastiera.
Aprire un nuovo file in Access. Utilizzare il comando “Crea tabella
in visualizzazione struttura” e digitare come nome del primo campo “CampoTesto”.
Utilizzando il tasto TAB, passare nella colonna successiva e digitare
la lettera “t”, automaticamente il programma la sostituisce con il nome
“testo”, figura 10.03.
FIG. 10.03
Sempre utilizzando il tasto TAB, posizionarsi sulla seconda riga e
digitare “CampoMemo”. Passare nella colonna successiva e digitare la
lettera “m”, automaticamente il programma, la sostituisce con il nome
“memo”, figura 10.04.
FIG. 10.04
Con lo stesso procedimento, provare tutti gli altri tipi di dati:
“CampoNumerico”, digitare “n” appare “numerico”;
“CampoData”, digitare “d” appare “Data/Ora”;
“CampoValuta”, digitare “v” appare “valuta”;
“CampoContatore”, digitare “c” appare “contatore”;
“CampoSiNo”, digitare “s” appare “si/no”;
“CampoOggetto”, digitare “o” appare “oggetto OLE”;
“CampoCollegamento”, digitare “col” appare “collegamento ipertestuale”.
Per l’ultimo è necessario digitare le prime tre lettere, perché
può essere confuso con “contatore”.
La figura 10.05 visualizza il risultato.
FIG. 10.05