torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _ACCESS2000 > _Capitolo 09 > _Capitolo 01
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale ACCESS2000 indice capitolo 09
     Manuale ACCESS2000
09.01    ACCESS     
AVVIO    
 aggiungi ai preferiti

AVVIO


Per avviare il programma Microsoft Access 2000 si deve fare un clic sul pulsante START, posizionare il puntatore del mouse sulla scritta PROGRAMMI, spostare a destra il puntatore (sopra MICROSOFT ACCESS e fare) un clic, come mostrato nella figura 9.01.
 

 
FIG. 9.01
 

A differenza di tutti gli altri programmi del pacchetto Office, nel caso di Access, non si apre direttamente il programma (con un foglio bianco o un foglio di lavoro), ma appare la finestra di dialogo visualizzata nella figura 9.02.
 

 
FIG. 9.02
 

Ci sono tre possibilità:

  • Apri file esistente: per aprire un database già creato in precedenza. Si nota la lista degli ultimi file aperti, in basso. Se il file non fa parte della lista, si deve fare clic su Altri file, verrà richiesto il nome e la directory che contiene il file.
  • Progetti, pagine e creazioni guidate database di Access: per creare un nuovo archivio utilizzando l’autocomposizione. È sconsigliato creare una base di dati utilizzando la procedura guidata, perché non è facile (a volte è impossibile) apportare modifiche. L’autocomposizione crea i metadati, cioè la struttura del database, in modo automatico, ma non personalizzabile a piacere, conviene creare un archivio da zero.
  • Database di Access vuoto: per creare un nuovo archivio. In questo caso, a differenza degli altri programmi, Access richiede subito il nome del file e la cartella di destinazione. Non si può lavorare su un archivio senza nome o che non sia ancora memorizzato su un disco. Questa procedura è necessaria perché, come si vedrà in seguito, i DBMS creano subito lo spazio per le informazioni, che sono memorizzate una alla volta durante l’inserimento, senza l’utilizzo del comando SALVA. La figura 9.03 visualizza la finestra che richiede il nome del file e la directory.
     

 
FIG. 9.03
 

Dopo aver scelto la directory e il nome del file si deve fare un clic sul pulsante CREA, si apre la finestra di Access, con gli strumenti per creare un nuovo archivio.
Nelle figure seguenti sono riportati gli elementi essenziali del programma.

1. BARRA DEL TITOLO: dove si legge il nome del programma aperto (Microsoft Access).
 

 
FIG. 9.04
 

2. BARRA DEI MENU (File, Modifica, ecc.).
 

 
FIG. 9.05
 

Ogni menu contiene una lista di comandi. Per aprire un qualsiasi menu si deve fare un clic sul nome, per esempio VISUALIZZA, e subito si apre una “tendina” con una lista di comandi che ha l’aspetto seguente:
 

 
FIG. 9.06
 

La lista dei comandi non è completa: sono visibili solo quelli principali e quelli utilizzati più spesso. Per questo motivo, ogni volta che si cerca un comando, si deve fare un clic alla fine della lista, sulle doppie frecce (evidenziate dal rettangolo rosso nella figura 9.06), in questo modo la lista diventa completa.
 

 
FIG. 9.07
 

Per chiudere il menu si deve cliccare nuovamente sul rispettivo nome.
 

3. BARRA DEGLI STRUMENTI.
 

 
FIG. 9.08
 

Questa barra è formata da una serie di pulsanti che rappresentano un modo più veloce, rispetto ai menu, di applicare i comandi. Ogni pulsante rappresenta un’operazione, per sapere quale è sufficiente fermare il puntatore del mouse sopra un pulsante e aspettare (senza fare clic). Dopo pochi secondi appare il nome, come sulla figura 9.09.
 

 
FIG. 9.09
 

4. BARRA DI STATO. Indica l’operazione che si sta compiendo, cioè lo stato in cui si trova il programma in un determinato momento. Si trova in basso, alla fine della finestra di Access, sopra il pulsante START.
 

 
FIG. 9.10
 

5. In mezzo allo schermo si trova una finestra di dialogo con tutti gli strumenti per il database che si vuole creare. Questa finestra di dialogo la chiameremo, nel seguito del manuale, finestra database.
 

 
FIG. 9.11
 

Nella finestra di dialogo della figura 9.11 sono indicati tutti i possibili oggetti che si possono creare con Access 2000: tabelle, query, maschere, pagine, report, macro e moduli. La barra del titolo della finestra visualizza il nome del file, cioè dell’archivio, che in questo caso è db1 (perché non è stato scelto un nome, db1 sta per database 1). L’estensione dei file di questo programma è mdb.
Per passare dagli strumenti di un oggetto agli strumenti di un altro oggetto, si deve posizionare il puntatore del mouse sopra il nome e fare un clic. La finestra rimane la stessa, quasi identica, cambiano solamente i comandi utilizzabili. Nella figura 9.11 è selezionato l’oggetto Tabelle.
Nella versione precedente dell’applicazione (Access 97) la finestra di dialogo è molto simile, la differenza è che i nomi degli oggetti sono visualizzati in orizzontale (sotto la barra del titolo) anziché in verticale.


     Manuale ACCESS2000
09.01     ACCESS     
AVVIO    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale ACCESS2000 indice capitolo 09
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266