Fig. 1
La finestra posta nella parte superiore della libreria
è la finestra di anteprima, dove è visualizzato l’oggetto
selezionato nella sezione sottostante. Sempre nell'anteprima si trovano
anche i pulsanti play e stop per vedere l’animazione di un clip-filmato
o per riprodurre un suono.
Nella sezione sottostante all’area di anteprima sono visibili i simboli
e gli altri oggetti creati o importati nel filmato. Tale sezione è
divisa in colonne:
Fig. 2
Nella colonna Nome (Name) sono riportati i nomi dei simboli e delle
cartelle. La colonna Tipo (Kind) descrive il tipo di oggetto: grafico,
pulsante, clip filmato, immagine, suono, video, o cartella. Conteggio
usi (Use Count) evidenzia il numero di istanze utilizzate nel progetto.
Concatenamento (Linkage). Data di modifica (Date Modified) indica la
data e l’ora dell’ultima modifica apportata all’oggetto.
Il pulsante di figura 3 riordina gli oggetti in modo crescente o decrescente.
Fig. 3
Il pulsante successivo espande la finestra della libreria; in questo
modo tutte le colonne di intestazione saranno ben visibili.
Fig. 4
In figura 5 è rappresentato il pulsante che esegue l’operazione
inversa, in pratica comprime la finestra della libreria.
Fig. 5
Il pulsante di figura 6 permette di creare un nuovo simbolo vuoto.
Fig. 6
In figura 7 vi è rappresentato il pulsante per la creazione
di una nuova cartella all’interno della libreria, una cartella è
un contenitore di oggetti, e verrà descritto meglio in seguito.
Fig. 7
Nella figura 8 vi è il pulsante capace di richiamare la finestra
Proprietà Simbolo dell’oggetto selezionato.
Fig. 8
Il cestino visibile in figura 9 rappresenta il pulsante capace di cancellare
simboli e oggetti dalla libreria, rendendone impossibile il recupero.
Fig. 9
Nella libreria sono elencati sia i simboli creati nel filmato sia i
suoni, le immagini e i video importati. Ogni oggetto è rappresentato
attraverso l’uso di un simbolo (icona) diverso (figura 10).
Fig. 10