torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _FLASH5 > _Capitolo 09 > _Capitolo 01
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale FLASH5 indice capitolo 09
     Manuale FLASH5
09.01    LIBRERIA     
INTERFACCIA    
 aggiungi ai preferiti

LIBRERIA

La libreria serve per organizzare e lavorare con gli oggetti riutilizzabili di un filmato Flash, come simboli, suoni, immagini e video.

INTERFACCIA

Se la libreria non è visibile nello stage, dal menu Finestra (Window) si selezioni la voce Libreria (Library); per approfondimenti si rilegga il capitolo relativo alla gestione dell’interfaccia di Flash. Apparirà nello stage la libreria associata al filmato su cui si sta lavorando. Ogni filmato ha la sua libreria contenente gli oggetti creati o importati nel filmato stesso.
 

 
Fig. 1

La finestra posta nella parte superiore della libreria è la finestra di anteprima, dove è visualizzato l’oggetto selezionato nella sezione sottostante. Sempre nell'anteprima si trovano anche i pulsanti play e stop per vedere l’animazione di un clip-filmato o per riprodurre un suono.
 

Nella sezione sottostante all’area di anteprima sono visibili i simboli e gli altri oggetti creati o importati nel filmato. Tale sezione è divisa in colonne:
 

 
Fig. 2
 

Nella colonna Nome (Name) sono riportati i nomi dei simboli e delle cartelle. La colonna Tipo (Kind) descrive il tipo di oggetto: grafico, pulsante, clip filmato, immagine, suono, video, o cartella. Conteggio usi (Use Count) evidenzia il numero di istanze utilizzate nel progetto. Concatenamento (Linkage). Data di modifica (Date Modified) indica la data e l’ora dell’ultima modifica apportata all’oggetto.
 

Il pulsante di figura 3 riordina gli oggetti in modo crescente o decrescente.
 

 
Fig. 3
 

Il pulsante successivo espande la finestra della libreria; in questo modo tutte le colonne di intestazione saranno ben visibili.
 

 
Fig. 4
 

In figura 5 è rappresentato il pulsante che esegue l’operazione inversa, in pratica comprime la finestra della libreria.
 

 
Fig. 5
 

Il pulsante di figura 6 permette di creare un nuovo simbolo vuoto.
 

 
Fig. 6
 

In figura 7 vi è rappresentato il pulsante per la creazione di una nuova cartella all’interno della libreria, una cartella è un contenitore di oggetti, e verrà descritto meglio in seguito.
 

 
Fig. 7
 

Nella figura 8 vi è il pulsante capace di richiamare la finestra Proprietà Simbolo dell’oggetto selezionato.
 

 
Fig. 8
 

Il cestino visibile in figura 9 rappresenta il pulsante capace di cancellare simboli e oggetti dalla libreria, rendendone impossibile il recupero.
 

 
Fig. 9
 

Nella libreria sono elencati sia i simboli creati nel filmato sia i suoni, le immagini e i video importati. Ogni oggetto è rappresentato attraverso l’uso di un simbolo (icona) diverso (figura 10).
 

 
Fig. 10


     Manuale FLASH5
09.01     LIBRERIA     
INTERFACCIA    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale FLASH5 indice capitolo 09
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266