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     Manuale FLASH5
08    PULSANTI    
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PULSANTI

Quando si crea un nuovo simbolo pulsante, la sua linea temporale appare composta da soli 4 frame, i primi tre rappresentano gli stati in cui il pulsante si può trovare durante la riproduzione del filmato, il quarto contiene l’area sensibile al passaggio del mouse.
 

 
Fig. 1
 

Su (Up)
Questo stato rappresenta il pulsante quando il puntatore del mouse non vi si trova sopra.
 

 
Fig. 2
 

Sopra (Over)
Rappresenta il pulsante quando il puntatore del mouse vi si trova sopra.
 

 
Fig. 3
 

Giù (Down)
Rappresenta il pulsante quando l’utente vi fa sopra click.
 

 
Fig. 4
 

Area Attiva (Hit)
Rappresenta l’area che risponderà ai movimenti del mouse. Questo significa che lo spazio di risposta potrebbe anche essere diverso dalla forma del pulsante, comunque non sarà visibile nel filmato. Se non espressamente definita Flash userà la forma dell’oggetto presente nell'ultimo frame disponibile.
 

 
Fig. 5

 

Testate il risultato delle combinazioni precedenti:


 

Oltre a realizzare le forme direttamente nei frame del pulsante, vi è la possibilità di utilizzare sia simboli grafici sia simboli clip-filmato, mentre non è possibile inserire un simbolo bottone in un altro simbolo bottone.
Nei singoli frame relativi agli stati del pulsante non è possibile definire animazioni: la linea temporale è limitata; per risolvere il problema si possono utilizzare istanze di clip-filmato ottenendo così pulsanti animati.
Per finire, si ricorda che anche i suoni possono essere associati ai singoli stati.


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