torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _EXCEL2000 > _Capitolo 07 > _Capitolo 02
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale EXCEL2000 indice capitolo 07
     Manuale EXCEL2000
07.02    CARTELLE DI LAVORO     
AGGIUNGERE FOGLI DI LAVORO    
 aggiungi ai preferiti


AGGIUNGERE FOGLI DI LAVORO


Per inserire un foglio di lavoro si utilizza il comando INSERISCI – FOGLIO DI LAVORO. Il nuovo foglio viene aggiunto davanti al precedente.
ESEMPIO. Fare un clic sul Foglio2. Richiamare il comando INSERISCI - FOGLIO DI LAVORO. Il risultato si vede sulla figura 7.02.
 

 
FIG. 7.02
 

Come si nota, è stato aggiunto alla cartella di lavoro il Foglio4, che si è posizionato davanti al Foglio2.
Per Excel non è importante l’ordine dei fogli, lo è invece per le persone. È semplicissimo cambiare l’ordine dei fogli: si deve fare un clic con il pulsante sinistro del mouse sopra il nome del foglio da spostare, tenere premuto il tasto sinistro e muovere il foglio all’interno della barra dei fogli. Quando si trova la posizione che interessa, si lascia il pulsante del mouse.
ESEMPIO. Sistemare il Foglio4, mettendolo dopo il Foglio3.
Portare il puntatore del mouse sopra Foglio4, nella barra dei fogli. Cliccare e tenere premuto il pulsante sinistro del mouse.
 

 
FIG. 7.03
 

Sempre tenendo premuto il pulsante del mouse, muovere il puntatore, seguendo la barra, fino ad arrivare subito dopo il Foglio3. La freccia rossa sulla figura 7.03 indica il segnale che utilizza Excel per mostrare dove viene messo il foglio, mollando il pulsante del mouse. Quel segnale deve essere visualizzato dopo il Foglio3. Rilasciare il tasto sinistro del mouse.
 

 
FIG. 7.04
 

 
ESEMPIO. Aggiungere fogli di lavoro, fino ad arrivare al Foglio12.
Selezionare il Foglio4, con un clic. Utilizzare il comando INSERISCI – FOGLIO DI LAVORO più volte, finché non si arriva al Foglio12.
 

 
FIG. 7.05
 

Come si vede nella figura 7.05, la barra dei fogli non riesce a visualizzare tutti i nomi contemporaneamente. Per vedere i nomi mancanti si utilizzano i pulsanti con le frecce, a sinistra nella barra. Le frecce singole mandano avanti o indietro di un foglio, mentre le frecce con il trattino, mandano al primo o all’ultimo. È importante capire che i pulsanti con le frecce non cambiano il foglio attivo, ma solo i nomi visualizzati sulla barra. Quindi, se il foglio attivo è il Foglio12, come nella figura 7.05, e si utilizzano le frecce per vedere il nome del Foglio6, si continua a lavorare con il Foglio12.
ESEMPIO. Fare clic su Foglio12, nella barra dei fogli. Il risultato è quello della figura 7.05. Portare il puntatore del mouse sopra la freccia verso destra, quella senza trattino. Fare più clic, fino a visualizzare il nome Foglio6. Ecco il risultato.
 

 
FIG. 7.06
 

Osservate bene la figura 7.06, il foglio attivo è ancora il Foglio12.
Se avessimo voluto lavorare con il Foglio6, dopo aver fatto le operazioni precedenti, avremmo dovuto anche fare un clic sopra Foglio6.


     Manuale EXCEL2000
07.02     CARTELLE DI LAVORO     
AGGIUNGERE FOGLI DI LAVORO    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale EXCEL2000 indice capitolo 07
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266