CREARE SIMBOLI
Per la creazione di un simbolo si hanno due possibilità:
una prevede di creare il nuovo simbolo utilizzando il contenuto presente
nello stage del filmato; l’altra permette di creare un nuovo simbolo
vuoto, da riempire successivamente in modalità modifica simbolo.
CREAZIONE TRAMITE IL CONTENUTO
DELLO STAGE
La prima cosa da fare è selezionare gli oggetti da convertire
sullo stage. Possono essere forme, testi, gruppi o qualsiasi altra cosa.
Nella figura 1 si può osservare l’oggetto che prenderemo come
esempio, disposto nel livello 1 della Scena 1. Mentre in figura 2 vi
è lo stesso oggetto ma selezionato.
Fig. 1
Fig. 2
Poi si dovrà entrare nel menu Inserisci (Insert) e cliccare
su Converti In Simbolo (Convert to Symbol).
Fig. 3
Si aprirà la finestra di dialogo Proprietà Simbolo
(Symbol Properties).
Fig. 4
Nella nuova finestra si ha la possibilità di dare un nome
al simbolo, per default Flash usa il termine
Simbolo e un numero progressivo, si scelga un nome semplice e significativo.
Nella sezione Comportamento (Behavior) si selezioni il tipo di
simbolo che si desidera creare, poi si prema OK. Nel nostro esempio
si è dato al simbolo il nome “gomma” e come comportamento
si è scelto Grafico.
Dopo la pressione del pulsante OK Flash trasforma gli oggetti selezionati
nello stage in un’istanza del nuovo simbolo.
Per verificare che la creazione del nuovo simbolo sia stata eseguita
correttamente è possibile richiamare la libreria e vedere se
in essa è davvero presente. Se la libreria non fosse visibile
la si dovrà aprire, si veda il capitolo 2 se si sono dimenticate
le operazioni per la sua visualizzazione.
Fig. 5
Da questo momento si può prelevare il simbolo dalla libreria,
inserendo nello stage il numero di istanze desiderato, basta solo trascinare
il simbolo dalla libreria allo stage.
CREAZIONE TRAMITE NUOVO SIMBOLO
VUOTO
Si deve entrare nel menu Inserisci (Insert) e selezionare Nuovo
Simbolo (New Symbol), come in figura 6, oppure premere il pulsante
nella parte inferiore sinistra del pannello libreria (figura 7), questo
fa apparire la finestra Proprietà Simbolo (Symbol Properies).
Fig. 6
Fig. 7
Assegnare un nome e un tipo al simbolo che si desidera creare; poi
si faccia click su OK.
Immediatamente il nuovo simbolo vuoto viene aggiunto alla libreria,
e si passa nella modalità modifica simbolo (evidenziata dall'etichetta
"palla" visibile nella timeline), caratterizzata da una nuova
linea temporale e da un nuovo stage con nel mezzo una croce indicante
il punto di registrazione del simbolo (il perno del simbolo).
Fig. 8
Realizzare il simbolo e al termine entrare nel menu Modifica e premere
Modifica Filmato, in questo modo si ritornerà nella modalità
di modifica filmato. In alternativa si potrebbe cliccare sull’etichetta
del filmato, che nell’esempio di figura 8 è “Scena 1” ed è
posta alla sinistra dell’etichetta “palla”.
Al ritorno nello stage principale, il nuovo simbolo non sarà
presente, infatti, è necessario trascinarne, dalla libreria,
un’istanza nello stage.
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