torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _FLASH5 > _Capitolo 07 > _Capitolo 02
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale FLASH5 indice capitolo 07
     Manuale FLASH5
07.02    SIMBOLI E ISTANZE     
CREARE SIMBOLI    
 aggiungi ai preferiti


CREARE SIMBOLI

Per la creazione di un simbolo si hanno due possibilità: una prevede di creare il nuovo simbolo utilizzando il contenuto presente nello stage del filmato; l’altra permette di creare un nuovo simbolo vuoto, da riempire successivamente in modalità modifica simbolo.
 

CREAZIONE TRAMITE IL CONTENUTO DELLO STAGE
 

La prima cosa da fare è selezionare gli oggetti da convertire sullo stage. Possono essere forme, testi, gruppi o qualsiasi altra cosa. Nella figura 1 si può osservare l’oggetto che prenderemo come esempio, disposto nel livello 1 della Scena 1. Mentre in figura 2 vi è lo stesso oggetto ma selezionato.
 

 
Fig. 1
 

 
Fig. 2
 

Poi si dovrà entrare nel menu Inserisci (Insert) e cliccare su Converti In Simbolo (Convert to Symbol).
 

 
Fig. 3
 

Si aprirà la finestra di dialogo Proprietà Simbolo (Symbol Properties).
 

 
Fig. 4
 

Nella nuova finestra si ha la possibilità di dare un nome al simbolo, per default Flash usa il termine Simbolo e un numero progressivo, si scelga un nome semplice e significativo. Nella sezione Comportamento (Behavior) si selezioni il tipo di simbolo che si desidera creare, poi si prema OK. Nel nostro esempio si è dato al simbolo il nome “gomma” e come comportamento si è scelto Grafico.
Dopo la pressione del pulsante OK Flash trasforma gli oggetti selezionati nello stage in un’istanza del nuovo simbolo.
Per verificare che la creazione del nuovo simbolo sia stata eseguita correttamente è possibile richiamare la libreria e vedere se in essa è davvero presente. Se la libreria non fosse visibile la si dovrà aprire, si veda il capitolo 2 se si sono dimenticate le operazioni per la sua visualizzazione.
 

 
Fig. 5
 

Da questo momento si può prelevare il simbolo dalla libreria, inserendo nello stage il numero di istanze desiderato, basta solo trascinare il simbolo dalla libreria allo stage.
 

CREAZIONE TRAMITE NUOVO SIMBOLO VUOTO
 

Si deve entrare nel menu Inserisci (Insert) e selezionare Nuovo Simbolo (New Symbol), come in figura 6, oppure premere il pulsante nella parte inferiore sinistra del pannello libreria (figura 7), questo fa apparire la finestra Proprietà Simbolo (Symbol Properies).
 

 
Fig. 6
 

 
Fig. 7
 

Assegnare un nome e un tipo al simbolo che si desidera creare; poi si faccia click su OK.
Immediatamente il nuovo simbolo vuoto viene aggiunto alla libreria, e si passa nella modalità modifica simbolo (evidenziata dall'etichetta "palla" visibile nella timeline), caratterizzata da una nuova linea temporale e da un nuovo stage con nel mezzo una croce indicante il punto di registrazione del simbolo (il perno del simbolo).
 

 
Fig. 8
 

Realizzare il simbolo e al termine entrare nel menu Modifica e premere Modifica Filmato, in questo modo si ritornerà nella modalità di modifica filmato. In alternativa si potrebbe cliccare sull’etichetta del filmato, che nell’esempio di figura 8 è “Scena 1” ed è posta alla sinistra dell’etichetta “palla”.

Al ritorno nello stage principale, il nuovo simbolo non sarà presente, infatti, è necessario trascinarne, dalla libreria, un’istanza nello stage.


     Manuale FLASH5
07.02     SIMBOLI E ISTANZE     
CREARE SIMBOLI    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale FLASH5 indice capitolo 07
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266