torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _FLASH5 > _Capitolo 06 > _Capitolo 06
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale FLASH5 indice capitolo 06
     Manuale FLASH5
06.06    TESTO     
PANNELLO OPZIONI TESTO    
 aggiungi ai preferiti


PANNELLO OPZIONI TESTO

 

 
Fig. 1
 

Se il pannello non è visibile, entrare nel menu Finestra (Window), scendere sopra la voce Pannelli (Panels) e cliccare su Opzioni Testo (Text Options).
Qui sono presenti tutti i diversi comportamenti che un blocco di testo può assumere all’interno di un filmato Flash.

La cella Tipo Testo (Text Type) di figura 2, contiene i tre diversi comportamenti che il testo può assumere: Statico (Static), Dinamico (Dynamic) e di Input (Input).
 

 
Fig. 2
   

TESTO STATICO
 

Contiene unicamente due opzioni, visibili in figura 1: Usa Caratteri Dispositivo (Use Device Fonts) e Selezionabile (Selectable).

L’opzione Usa Caratteri Dispositivo riprende quanto detto durante l’introduzione dello strumento testo. Il testo statico, di default, utilizza i caratteri incorporati quindi se si desiderano utilizzare caratteri dispositivo o si utilizzano i primi tre tipi di carattere visti nel pannello carattere (_sans, _serif, _typewriter ) oppure si seleziona il tipo di carattere desiderato e si spunta l'opzione Usa Caratteri Dispositivo. L’opzione Selezionabile, se attiva, permette all’utente di selezionare il testo presente nel blocco, cosa che altrimenti non potrebbe fare. Nella pratica, si tratta di alterare il comportamento del testo nel filmato Flash, così da renderlo simile a quello presente in una normalissima pagina Html.
 

TESTO DINAMICO
 

 
Fig. 3
 

I blocchi di testo con comportamento dinamico sono utilizzati quando il loro contenuto dovrà cambiare durante l’animazione. Come esempio si potrebbe pensare alla possibilità di ottenere da Flash la posizione del puntatore del mouse e di volerla visualizzare sotto forma di testo nel filmato stesso. I blocchi di testo creati in questo modo usano di default i caratteri dispositivo, per ottenere l'altro tipo di comportamento, usare cioè caratteri incorporati, è necessario utilizzare l'opzione Incorpora Caratteri esplicitando l'intervallo di caratteri da incorporare.
 

TESTO DI INPUT
 

 
Fig. 4
 

I blocchi di testo di input sono utilizzati quando si desidera ottenere delle informazioni dai propri utenti. Per esempio, se si desidera realizzare un filmato Flash simile, come comportamento, ad una pagina html contenente una form, si dovranno utilizzare i blocchi di testo di input. Anche questa opzione prevede di default l'uso dei caratteri dispositivo.
 

Il testo dinamico e il testo di input, comprese le loro opzioni, verranno trattati approfonditamente in un successivo capitolo. Questo perché il loro concreto utilizzo richiede conoscenze che attualmente non sono ancora state trattate.


     Manuale FLASH5
06.06     TESTO     
PANNELLO OPZIONI TESTO    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale FLASH5 indice capitolo 06
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266