Una parte dello schermo del programma è dedicata alla selezione
del testo, per velocizzare la selezione quando il testo in questione
è lungo. La barra di selezione è la parte bianca del foglio
a sinistra del testo. Inizia dopo il righello verticale e finisce dove
cominciano le righe. Quando si porta il puntatore del mouse su questa
zona, il puntatore assume la forma di una freccia bianca che ha la punta
verso il testo. Nella figura 01 la zona barra di selezione è
colorata in azzurro, per distinguerla dal resto del foglio, e il puntatore
è colorato in rosso.
FIG. 01
Per utilizzare la barra di selezione si deve semplicemente portare
il cursore sopra la zona indicata e attendere che il puntatore assuma
la forma di una freccia in direzione del testo. Se la barra di selezione
del vostro computer è molto meno spaziosa di quella della figura,
verificare di utilizzare la visualizzazione layout di stampa e utilizzare
le barre di scorrimento per portarsi a sinistra del tutto nello schermo.
Un clic sulla barra di selezione evidenzia una riga (indipendentemente
dal fatto che si tratti di un paragrafo o meno).
Premendo il tasto sinistro del mouse e spostando il puntatore verso
l’alto o verso il basso (sempre tenendo premuto il pulsante) si selezionano
tutte le righe vicino alle quali si passa con il puntatore stesso.
Doppio clic sulla barra di selezione evidenzia un paragrafo, cioè
da INVIO a INVIO.
Triplo clic sulla barra di selezione evidenzia tutto il documento, dall’inizio
alla fine. Questo è il sistema più veloce per selezionare
tutte le pagine scritte.
ESEMPIO. Barra di selezione.
Provare sul testo dell’esercizio precedente a selezionare utilizzando
i comandi appena visti per la barra di selezione.
Non è possibile selezionare parti di testo non contigue,
cioè pezzi di testo staccati, non esiste nessun comando che
compie questa operazione. Si può capire il motivo pensando a
come Word memorizza il testo.