torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 06 > _Capitolo 03
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 06
     Manuale WORD2000
06.03    LA SELEZIONE     
TRAMITE MOUSE    
 aggiungi ai preferiti


 SELEZIONARE CON IL MOUSE
 

Per selezionare il testo si può utilizzare anche il mouse, che è generalmente lo strumento preferito, ma non sempre il migliore. Per esempio selezionare una parola e mezza con il mouse, oppure selezionare pochi caratteri, risulta più difficile che non con la tastiera.
Il primo sistema per selezionare è il più semplice di tutti ed è quello più utilizzato in assoluto. Si deve portare il puntatore del mouse sopra il testo, cliccare e tenere premuto il pulsante sinistro, muovere il puntatore (tenendo premuto il tasto sinistro). Tutto il testo sopra cui si passa con il puntatore diventa nero, cioè viene selezionato, fino a quando si rilascia il pulsante sinistro del mouse. Per riavere il cursore si deve semplicemente fare un clic sul testo.
Di seguito saranno spiegati altri sistemi per selezionare testo con il mouse, che corrispondono a scorciatoie rispetto al metodo precedente. Si devono però introdurre due concetti importanti: parola e paragrafo (cioè cosa sono le parole e i paragrafi per Word). Si è già visto che il computer considera come carattere qualsiasi cosa venga premuto sulla tastiera, compresi gli spazi e gli INVII (che non vengono stampati).
Winword non ha il dono della semantica, cioè non conosce il significato del testo. Word non riconosce le parole dal significato, ma utilizza questo concetto: una parola è un insieme di caratteri seguita da uno spazio. Non ha nessuna importanza se la parola sia corretta o errata, se manca una doppia o una vocale. Per esempio la stringa di testo “un’automobile” nella lingua italiana è formata da due parole, per il computer invece, non essendoci lo spazio in mezzo, è formata da un’unica parola.
Il concetto di paragrafo è un po’ più complesso. Nei libri si dice che finisce un paragrafo quando si trova un punto a capo. Cioè un paragrafo è composto da tute le righe, formate anche da più frasi, fino a dove si va a capo. Nel computer si considera come paragrafo il testo compreso tra due simboli di fine paragrafo. Possono esserci zero righe e zero parole (cioè solo i due simboli), oppure tante righe e tante parole. Nelle figure 01, 02, 03 e 04 si vedono alcuni esempi.
 

 
FIG. 01, un unico paragrafo, senza testo.
 

 
FIG. 02, due paragrafi, senza testo
 

 
FIG. 03, un paragrafo con testo.
 

 
FIG. 04
 

Per selezionare una parola (uno o più caratteri seguiti da uno spazio) si deve portare il puntatore del mouse in mezzo alla parola e si deve fare doppio clic.
Per selezionare un paragrafo si deve portare il puntatore del mouse all’interno del testo e fare triplo clic.

ESEMPIO. Parole, paragrafi.
Aprire un nuovo file e digitare il testo seguente. Andare a capo con INVIO al posto della scritta (a capo con invio).

Si può paragonare un foglio elettronico ad una grande tabella disegnata su un foglio di carta. La tabella è suddivisa in righe e colonne, l’incrocio tra una riga e una colonna forma una cella (una casella della tabella). Nelle celle si possono inserire varie informazioni: numeri, testo, date, percentuali, ecc. (a capo con invio) Un foglio di calcolo è un programma che permette di creare le tabelle in modo automatico e semplice: non si deve disegnare la tabella, ma è già pronta sullo schermo. Quello che si deve fare è semplicemente inserire i dati all’interno della tabella. (a capo con invio) Un foglio di calcolo non si limita solo a questo, altrimenti sarebbe sufficiente utilizzare un programma per la videoscrittura, per esempio Microsoft Winword. I dati numerici possono essere elaborati utilizzando diverse operazioni (somma, differenza, ecc.) e funzioni (media, massimo, ecc.) al fine di ottenere dei risultati, sempre numerici. Questa è la caratteristica per cui si utilizza un foglio di calcolo anziché un programma per videoscrittura, cioè fare operazioni e ottenere dei risultati. (a capo con invio) Queste operazioni sono tali che, una volta create, possono essere utilizzate con dati diversi.

Il testo dovrebbe risultare molto simile a quello che si vede nella riduzione della figura 05.
 

 
FIG. 05

Provare a selezionare parole e paragrafi utilizzando doppio clic e triplo clic. Continuare finché non è chiaro.
 


     Manuale WORD2000
06.03     LA SELEZIONE     
TRAMITE MOUSE    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 06
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266