torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 06 > _Capitolo 02
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 06
     Manuale WORD2000
06.02    LA SELEZIONE     
TRAMITE TASTIERA    
 aggiungi ai preferiti


 SELEZIONARE CON LA TASTIERA
 

Nel capitolo 04.05 si è visto come spostare il cursore utilizzando la tastiera, gli stessi tasti premuti insieme a SHIFT (freccia verso l’alto) servono per selezionare.
Le frecce direzione muovono il cursore un carattere alla volta nella direzione della freccia, SHIFT + frecce direzione seleziona il testo un carattere alla volta, nella direzione della freccia.
I tasti FINE e HOME spostano il cursore all’inizio e alla fine della riga, quindi SHIFT + FINE e SHIFT + HOME servono per selezionare il testo dalla posizione del cursore fino alla fine o fino all’inizio della riga.
CTRL + HOME e CTRL + FINE mandano il cursore rispettivamente all’inizio e alla fine del documento, quindi SHIFT + CTRL + HOME e SHIFT + CTRL + FINE servono per selezionare il testo dalla posizione del cursore fino all’inizio o fino alla fine del documento, rispettivamente.

ESEMPIO. Prove di selezione con la tastiera.
Aprire un nuovo documento e digitare il seguente testo:

Il riconoscitore di design pattern implementato è stato realizzato completamente con il linguaggio Java. Tale scelta è stata influenzata dalle caratteristiche di Java, la sua portabilità tra le varie piattaforme e dal fatto che questo linguaggio è di pubblico dominio. Oltre al Java Development Kit, versione 1, sono stati utilizzati due tool per implementare gli analizzatori sintattico e lessicale, in particolare sono stati utilizzati JLex e CUP. Entrambi i tool sono scritti completamente in Java e sono a loro volta di pubblico dominio.

Provare tutti i comandi sopra descritti sul testo. Nell’immagine 01 si vede un esempio di selezione.
 

 
FIG. 01
 

Come si vede, il testo selezionato è colorato come se fosse stato utilizzato un pennarello evidenziatore nero. Per poter vedere il testo sotto il nero dell’evidenziatore, il testo è visualizzato al negativo, cioè in bianco. Quando un testo è selezionato non si vede mai il colore vero del testo, ma sempre il colore negativo.

Un’altra cosa molto importante da notare è che quando c’è un testo selezionato non c’è il cursore. La selezione esclude il cursore, e viceversa. Per togliere la selezione dal testo si deve quindi posizionare il cursore in un punto del testo, facendo un clic con il mouse o utilizzando uno dei tasti precedenti, senza lo SHIFT.
 


     Manuale WORD2000
06.02     LA SELEZIONE     
TRAMITE TASTIERA    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 06
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266