torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _BACKUP > _Capitolo 06 > _Capitolo 01
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale BACKUP indice capitolo 06
     Manuale BACKUP
06.01    MODALITA' BATCH     
IL COMANDO NTBACKUP.EXE    
 aggiungi ai preferiti

IL COMANDO NTBACKUP.EXE
 
È possibile eseguire il backup in modalità comando, da una finestra DOS. La modalità comando consente di creare file batch e di salvarli in modo da eseguire le stesse operazioni senza ripetere tutti i parametri. In modalità batch non è possibile specificare i singoli file da copiare, solo le cartelle sono consentite.
Il comando da utilizzare è ntbackup.exe, per avere informazioni sul suo utilizzo si deve digitare, al prompt di DOS, la riga seguente:

NTBACKUP /?

Si apre una finestra della guida in linea della Microsoft con la lista delle opzioni disponibili e la relativa spiegazione, figura 01.
 

 
Fig. 01
 

La sintassi del comando è la seguente:

ntbackup  operation  path  [/a]  [/v]  [/r]  [/d "text"]  [/b]  [/hc:{on | off}]  [/t{option}]  [/l"filename"]  [/e]

Consideriamo di seguito ogni singola opzione del comando.

  • OPERATION: è possibile scegliere tra backup ed eject; il primo serve per le operazioni di copia dei file, il secondo per espellere la cassetta (poco utilizzato);
  • PATH: si devono specificare uno o più percorsi, separati da spazi, che indicano le directory sulle quali eseguire il backup.
  • /a: se non è specificata questa opzione e la cassetta contiene un backup precedente, il nuovo set sovrascrive quello contenuto nel nastro. Aggiungendo questa opzione, invece di sovrascrivere i dati, si aggiunge il nuovo (o i nuovi)  set di backup a quelli presenti.
  • /v: conferma la corretta esecuzione dell’operazione di backup.
  • /r: senza questa opzione tutti gli utenti possono recuperare i dati dal nastro. Specificando questa opzione si limita l’utilizzo del set di backup agli utenti appartenenti ai gruppi Administrator e Backup Operators, oppure all’utente esecutore dell’operazione.
  • /d “text”: il testo inserito tra i doppi apici è la descrizione del set di backup. La descrizione è visualizzata quando si apre il catalogo del set.
  • /b: inserendo questa opzione nella riga di comando si abilita il backup dei file del registro di configurazione.
  • /hc: hardware compression, utilizzando /hc:on si abilita la compressione hardware, con /hc:off si disabilita. Come impostazione di default, la compressione è disattivata.
  • /t option: specifica il tipo di backup da eseguire, l’impostazione di default è normal. Le opzioni possibili sono normal, copy, incremental, differential e daily.
  • /l "filename": specifica il nome e il percorso del file di log, il predefinito è Backup.log e si trova nella cartella di sistema (c:\winnt).
  • /e: specificando questa opzione il log file segnala solamente le eccezioni. Senza questa opzione il log file è completo.

Per eseguire il backup su cartelle condivise in rete conviene mappare le directory come unità di rete. In pratica si dice a Windows NT di utilizzare una lettera (che di solito rappresenta un disco) per indicare la cartella condivisa. Si deve conoscere il nome del PC sul quale è presente la cartella. La directory, ovviamente, deve essere condivisa e raggiungibile dal server e dall’utente che esegue il backup. Il comando per mappare una cartella è il seguente:

NET  USE  UNITÀ  \\NOMEPC\CARTELLA

Al posto di unità si deve mettere una lettera seguita da due punti, conviene utilizzare le ultime lettere dell’alfabeto. Facciamo un esempio: per fare il backup della cartella prova che si trova nel PC Computer1, utilizzando la lettera X, si digita il comando seguente:

NET  USE  X:  \\COMPUTER1\PROVA


     Manuale BACKUP
06.01     MODALITA' BATCH     
IL COMANDO NTBACKUP.EXE    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale BACKUP indice capitolo 06
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266