Nel pannello si possono selezionare riempimenti trasparenti, uniformi,
sfumati e bitmap.
Fig. 1
Per applicare un colore uniforme, accertarsi che nella cella vi sia
riportata la voce Uniforme (Solid) e utilizzare il pulsante
Selettore colore come visto in precedenza.
Per evitare di applicare il riempimento, premere la freccia rivolta
verso il basso della cella Menu Riempimento e selezionare la voce Nessuno
(None), come in figura 2.
Fig. 2
Per applicare sfumature al riempimento, scegliere Sfumatura Lineare
(Linear Gradient) (figura 3) o Sfumatura Radiale (Radial
Gradient) (figura 4).
Fig. 3
Fig. 4
Il riquadro laterale sinistro visualizza un’anteprima del gradiente,
alla sua destra vi è la Barra di Definizione Sfumatura,
e i due quadratini alle estremità sono i Puntatori e consentono
di modificare l’aspetto della sfumatura.
Per modificare il colore della sfumatura cliccare su un Puntatore (è
facile notare come ad ogni puntatore sia applicato un colore e questo
vada ad influenzare direttamente la sfumatura), appare, a destra, la
solita cella del Selettore Colore, con essa è possibile selezionare
un colore diverso per il puntatore selezionato.
Fig. 5
Fig. 6
I Puntatori si possono spostare, per dare maggiore peso a un colore
nella sfumatura, semplicemente trascinandoli sulla Barra di Definizione
Sfumatura.
Fig. 7
Per utilizzare più di due colori nella definizione di una sfumatura,
basta inserire nuovi Puntatori. Per inserire un nuovo Puntatore fare
clic sotto la Barra di Definizione Sfumatura.
Fig. 8
Per eliminare un Puntatore, invece, basta trascinarlo fuori dalla Barra
di Definizione Sfumatura. Trascinare verso il basso finché il
Puntatore sparisce.
Fig. 9
Il pulsante nella parte inferiore destra del pannello consente il salvataggio
del gradiente all’interno della tavolozza Campioni del documento corrente.