torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 05 > _Capitolo 03
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 05
     Manuale WORD2000
05.03    CANCELLARE TESTO     
MODALITà INSERIMENTO E SOVRASCITTURA    
 aggiungi ai preferiti


 MODALITÀ INSERIMENTO E SOVRASCRITTURA
 

Si è visto fino ad ora che se si posiziona il cursore in mezzo ad una riga e si digita qualcosa, il nuovo testo viene inserito nella riga e la parte successiva viene spostata e sistemata per fare spazio al nuovo testo. Questo sistema di lavoro si chiama modalità INSERIMENTO ed è la modalità predefinita di Word.
Esiste un’altra modalità di scrittura, chiamata SOVRASCRITTURA, che si comporta diversamente. In questa modalità, quando si posiziona il cursore in mezzo ad una riga e si digita qualche carattere, ogni carattere digitato sostituisce il carattere successivo, cioè per ogni carattere digitato ne viene cancellato un altro del testo già esistente. In termini più semplici quando si scrive all’interno di un testo si ha la sensazione che i nuovi caratteri “si mangino” quelli vecchi. Questa modalità di scrittura era utilizzata nei primi editor ed è rimasta come opzione in quelli nuovi. In genere non è utilizzata, ma può succedere che venga attivata per sbaglio. In questo paragrafo si spiega come tornare alla modalità inserimento.
La modalità di scrittura che si utilizza è segnalata nella barra di stato con la sezione evidenziata con un rettangolo rosso nella figura 01.
 

 
FIG. 01
 

La scritta SSC sta per sovrascrittura, quando è spenta significa che si lavora in modalità inserimento, mentre quando è accesa (la scritta è in nero, non in grigio come nella figura) si utilizza la modalità sovrascrittura.
Per cambiare modalità di scrittura ci sono due modi: il primo è fare doppio clic sul pulsante SSC, che ogni volta si accende e si spegne; il secondo è premere il tasto INS nella tastiera (si trova vicino a CANC). Ogni volta che si preme il tasto INS, il pulsante SSC si accende e si spegne.
Può accadere che per errore si prema il tasto INS e si attivi la modalità sovrascrittura. Se succede, per tornare in modalità inserimento è sufficiente premere ancora il tasto INS.

ESMPIO. Modalità sovrascrittura.
Aprire un nuovo file e digitare il testo seguente:

I sentieri del sogno portano alla verità

Posizionare il cursore prima della parola sogno, come mostrato nella figura 02.
 

 
FIG. 02
 

Digitare la parola inserimento seguita da uno spazio. In questo momento si sta utilizzando la modalità predefinita (inserimento), quindi la parola digitata viene aggiunta al testo precedente, come si vede nella figura 03.
 

 
FIG. 03
 

Premere il tasto INS sulla tastiera (oppure fare doppio clic su SSC) e controllare il pulsante SSC: è illuminato, come si può vedere nella figura 04.
 

 
FIG. 04
 

Digitare la parola sovrascrittura. Succede che il testo successivo al cursore viene “mangiato”, spariscono tanti caratteri quanti ne sono stati digitati, come si vede nella figura 05.
 

 
FIG. 05
 


     Manuale WORD2000
05.03     CANCELLARE TESTO     
MODALITà INSERIMENTO E SOVRASCITTURA    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 05
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266