SELEZIONARE CON IL MOUSE
A seconda delle operazioni che si intendono
fare, può essere più comodo utilizzare il mouse per selezionare.
Cambia il modo in cui si “evidenziano” le celle, ma non il risultato.
Quindi selezionare con la tastiera o con il mouse è equivalente.
Il modo più semplice di selezionare con il mouse è:
- portare il puntatore del mouse sopra una cella;
- premere e tenere premuto il tasto sinistro del mouse;
- spostare il puntatore del mouse, tenendo premuto il tasto sinistro;
- alla fine rilasciare il puntatore del mouse.
Tutte le celle su cui si passa vengono selezionate.
Per togliere la selezione è sufficiente fare un clic su una cella
qualsiasi.
Questo metodo è quello più utilizzato, ma non sarebbe
conveniente.
Per esempio si vogliono selezionare le celle comprese tra la B2 e la
R50. Si provi con il metodo precedente. Si fa difficoltà a fermarsi
sulla riga e sulla colonna esatta.
Quando si vuole selezionare una tabella che è più larga
della schermata (celle visibili sul monitor), è molto utile il
metodo seguente, che sfrutta una semplice proprietà della geometria:
per rappresentare un rettangolo (la nostra selezione) si possono usare
due vertici opposti (due celle agli angoli opposti della tabella).
ESEMPIO. Si vogliono selezionare le celle comprese tra la B2 e la R50.
Si procede in questo modo:
- Fare un clic sulla prima cella della tabella,
quella più in alto e più a sinistra, la cella B2. Questa
diventa la cella attiva.
- Ora si deve cercare l’ultima cella, quella più in basso
e più a destra, la cella R50, senza cambiare cella attiva.
Utilizzare le barre di scorrimento (capitolo 3) fino a visualizzare
l’ultima cella. In questo modo, la cella attiva è ancora la
B2.
- Premere e tenere premuto, il tasto SHIFT sulla tastiera.
- Fare un clic con il tasto sinistro del mouse, sempre tenendo premuto
SHIFT, sulla cella R50.
- Mollare il tasto SHIFT.
Risultano selezionate tutte le celle tra la prima
e l’ultima. |