torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _EXCEL2000 > _Capitolo 05 > _Capitolo 01
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale EXCEL2000 indice capitolo 05
     Manuale EXCEL2000
05.01    LA SELEZIONE     
SELEZIONARE CON LA TASTIERA    
 aggiungi ai preferiti

SELEZIONARE CON LA TASTIERA

Selezionare significa dire al computer con quali celle si intende lavorare. Quando si seleziona una parte del foglio, si lavora solo con quella: tutti i comandi volgono solo per le celle selezionate, non per tutte le altre.
Un caso particolare di selezione è la cella attiva. La cella attiva è quella in cui scriviamo e lavoriamo. Prima di inserire i dati, si deve sempre scegliere la cella attiva, cioè farci un clic sopra, in altra parole selezionare la cella di lavoro.
In generale si utilizza la selezione per utilizzare gli stessi comandi su un gruppo di celle, per esempio colorare i bordi di una tabella. Senza la selezione, si dovrebbero prendere, una ad una, tutte le celle della tabella (potrebbero essere poche decine, centinaia o più ancora) e, dopo aver attivato ogni singola cella colorarne il bordo. Questo significherebbe ripetere la stessa operazione (colore del bordo) per tutte le celle, cioè decine, centinaia di volte. Utilizzando la selezione, invece, il comando (colorare il bordo) è unico.
Si può dire, in modo informale, che selezionare è come rendere attive tante celle contemporaneamente.
Quando si selezionano le celle, queste cambiano colore: di solito diventano nere. Ciò serve per indicare quali sono le celle selezionate e quali quelle escluse.

Per selezionare con la tastiera si utilizzano le frecce direzione (le stesse che servono per cambiare cella) insieme al tasto SHIFT, quello delle maiuscole, chiamato anche MAIUSC e che viene rappresentato nella tastiera con una freccia verso l’alto. Ci sono 2 tasti SHIFT nella tastiera, uno alla sinistra dei caratteri e uno alla destra, sotto l’INVIO.
Il tasto SHIFT da solo non ha valore, non fa niente, quindi provando a premerlo e rilasciarlo sulla tastiera, non succede nulla. Ha validità solo se premuto contemporaneamente ad altri tasti, per esempio insieme alle frecce direzione.
Per selezionare si deve:

  1. premere e tenere premuto il tasto SHIFT;
  2. tenendo premuto il tasto SHIFT, premere e mollare le frecce direzione (a seconda di cosa si vuole selezionare);
  3. mollare il tasto SHIFT.

 
Le celle selezionate vengono visualizzate come nella figura 5.01.
 

 
FIG. 5.01
 

Le celle selezionate sono quelle comprese tra la B2 e la C4. Sono tutte evidenziate, tranne la cella B2, quella di partenza, che è bianca, comunque con il contorno marcato.
Per togliere la selezione è sufficiente rendere attiva una cella, per esempio facendo un clic su una qualsiasi.


     Manuale EXCEL2000
05.01     LA SELEZIONE     
SELEZIONARE CON LA TASTIERA    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale EXCEL2000 indice capitolo 05
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266