torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _BACKUP > _Capitolo 05 > _Capitolo 01
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale BACKUP indice capitolo 05
     Manuale BACKUP
05.01    NTBACKUP     
BACKUP    
 aggiungi ai preferiti

NTBACKUP
 
Il programma NTBACKUP di Windows NT si esegue aprendo il menu start e seguendo il percorso seguente:

START – PROGRAMS – ADMINISTRATIVE TOOLS (COMMON) – BACKUP

Si apre la finestra del programma, all’interno della quale si trovano le “sottofinestre” Drives e Tapes. La prima serve per selezionare le unità, le cartelle e i file da includere nell’archivio, la seconda visualizza il contenuto dell’unità DAT, utilizzata per il ripristino dei file. La finestra è rappresentata nella figura seguente.
 


Fig. 01
 

I dati sono memorizzati in formato MTF (Microsoft Tape Format): ogni volta che si esegue un’archiviazione dei dati viene creato un nuovo SET DI BACKUP. L’esecuzione di due copie di backup, contenenti la stessa lista di file, genera due set di backup differenti, gestiti separatamente, almeno che non si pulisca la cassetta. Praticamente, ogni set di backup è un archivio che rappresenta una lista di file ad una determinata ora di un determinato giorno.
Se la lista dell’archivio include file di diversi volumi (unità logiche, per esempio C: e D:), vengono creati un set di backup per ogni volume interessato. Ogni volume, quindi, sarà gestito separatamente anche per il ripristino dei dati. Se si eseguissero due backup differenti, uno per ogni volume, il risultato sarebbe identico.

Se la procedura di backup non riesce a leggere i dati del nastro l’operazione rischia di fallire. Prima di eseguire un backup conviene pulire la cassetta, utilizzando il comando OPERATIONS – ERASE TAPE. Si deve confermare quanto richiesto nella finestra di dialogo rappresentata nella figura seguente.
 


Fig. 02
 

Per eseguire un backup manuale si devono seguire le seguenti indicazioni:

1. Aprire il programma di backup.
2. Fare un clic sulla finestra Drives, rappresentata nella figura seguente.
 


Fig. 03
 

3.  all’interno della finestra si devono scegliere i file da includere nell’archiviazione. Per selezionare un file (una cartella o una unità) si deve fare un clic nella casella di controllo vicina al nome del file. Dopo il clic, la casella viene riempita con un simbolo X.
Per escludere un file dalla lista si deve cliccare nella casella di controllo e far sparire la X.
Per visualizzare il contenuto di un volume si deve fare doppio clic sull’icona del volume, si apre la finestra relativa. All’interno della finestra di una unità la navigazione è equivalente a quella di Esplora risorse di Windows.
4. Fare clic sul pulsante BACKUP (figura 04), si apre la finestra di dialogo Backup Information, visualizzata nella figura 05.
 


Fig. 04
 


Fig. 05
 

5. Nella finestra di dialogo si deve scegliere se rimpiazzare il contenuto del nastro (Replace) oppure aggiungere i nuovi file a quelli già presenti (append). È inoltre possibile, come si vede nella figura, modificare i parametri in modo da scegliere il nome della cassetta (Tape Name), il tipo di backup (Backup Type), il file di log (Log File) e altre impostazioni.
Conviene selezionare sempre l’opzione Verify After Backup, in questo modo tutti i dati sul nastro, dopo la copia, vengono letti e confrontati con quelli originali. Questa opzione allunga il tempo di archiviazione, ma è una conferma della buona riuscita dell’operazione.
Restrict Access to Owner or Administrator rende accessibili i file sul nastro solo al creatore del backup o all’amministratore del sistema.
Se sono state selezionate più unità è necessario completare le informazioni della sezione “Backup set information”, per ogni unità.
6. Fare clic sul pulsante OK, il backup verrà avviato. Nel caso sia presente nel nastro un precedente set di backup, viene chiesta la conferma di sostituzione dei file, attraverso la finestra rappresentata nella figura 06.
 


Fig. 06
 

7. Durante la fase di scrittura sul nastro appare la finestra rappresentata nella figura 07, che mostra lo stato di avanzamento della procedura.
 


Fig. 07
 

8. La fine del backup viene segnalata con la finestra “Backup status” (figura 08), nella quale deve comparire la scritta “The operation was succesfully completed”. Conviene, in ogni caso, controllare il file di log, nel quale è possibile vedere se sono stati saltati alcuni file (perché aperti, per esempio) durante la procedura.
 


Fig. 08
 


     Manuale BACKUP
05.01     NTBACKUP     
BACKUP    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale BACKUP indice capitolo 05
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266