torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _FLASH5 > _Capitolo 04 > _Capitolo 17
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale FLASH5 indice capitolo 04
     Manuale FLASH5
04.17    DISEGNO     
GRUPPI    
 aggiungi ai preferiti

GRUPPI

Come abbiamo visto nel capitolo "segmentare e connettere" le forme e i tracciati disposti sullo stesso livello interagiscono. In alcune situazione questa caratteristica aiuta il disegnatore nella creazione di forme complesse, in altri casi invece si rivela essere estremamente fastidiosa. Una possibile soluzione al problema prevede l'uso del comando Raggruppa presente nel menu Elabora. Il comando in questione ci permette di creare dei gruppi di forme indipendenti, non più influenzabili dagli altri oggetti e gruppi presenti nello stesso livello.

CREARE UN GRUPPO

Vediamo con un esempio pratico l'utilità dei gruppi. Volete realizzare un isolotto, vi servirà un pezzetto di mare, uno di terra e magari un po' di vegetazione, per esempio una palma. Create i tre oggetti di figura 1.


Fig. 1

Li avete creati separatamente, giusto?
Bene, ora selezionate il pezzo di mare e trascinatelo tranquillamente sopra l'isolotto come in figura 2.


Fig. 2

Ricordatevi che il mare finché rimane selezionato non si amalgama con le forme sottostanti, quindi spostatelo a vostro piacimento trovandogli la posizione migliore. Poi deselezionatelo amalgamando così le forme tra loro (figura 3).


Fig. 3

Selezionate tutte le forme che compongono l'isolotto e il mare e trascinatele sopra la palma come in figura 4.


Fig. 4

Appena stabilita la posizione deselezionate gli oggetti (figura 5).


Fig. 5

Buon risultato, peccato che state cominciando a desiderare di avere la palma un po' più bassa e spostata a sinistra, vi accorgerete che a questo punto, con tutte le forme amalgamate tra loro, non sarà facile esaudire il vostro desiderio, dopo molti sforzi riuscirete a selezionare parti dei vostri oggetti, le allontanerete tra di loro con l'effetto ritagli causato dalla precedente unione delle forme (figura 6). Ciò che voglio sottolineare in questa occasione è soltanto la difficoltà di riorganizzare oggetti complessi.


Fig. 6

Dopo aver affrontato il problema diamo un'occhiata ad una prima possibile soluzione: i gruppi. Ripartite dalla situazione proposta in figura 1 e selezionate tutte le forme che compongono la palma come in figura 7.


Fig. 7

Ora raggruppate le forme, per farlo entrate nel menu Elabora e cliccate sul comando Raggruppa (figura 8).


Fig. 8

Osservate in figura 9 il vostro nuovo gruppo di forme, un oggetto unico che potete spostare, ridimensionate, e ruotate.


Fig. 9

Continuate così raggruppando prima l'isolotto e poi il mare, al termine avrete tre distinti gruppi che sposterete per ottenere il risultato di figura 10, dove il mare ricoprirà l'isolotto e l'isolotto la palma.


Fig. 10

L'ordine dei gruppi è dato dall'ordine di generazione. Osservate la figura 11, le forme e i tratti vengono posizionati sempre nello strato 0 quello più basso; il primo gruppo si posiziona nello strato successivo, lo strato 1, coprendo tutto ciò che si trova nello strato 0; il secondo gruppo, nello strato 2, copre tutto ciò che si trova nello strato 1 e 0, e così via.


Fig. 11

E' possibile modificare anche successivamente l'ordine dei gruppi utilizzando i comandi raggiungibili attraverso il menu Elabora - Disponi: Porta in primo piano, Porta avanti, Porta indietro, Porta sullo sfondo.
Riproponiamo il desiderio di poco fa: volete rendere la palma un po' più bassa e magari spostarla anche un tantino più a sinistra. Il problema si risolve selezionando il gruppo palma (figura 12) e spostandolo nella nuova posizione, scalandolo o ruotandolo se necessario per ottenere con semplicità il risultato di figura 13.


Fig. 12


Fig. 13

MODIFICARE IL CONTENUTO DI UN GRUPPO

Per modificare il contenuto di un gruppo è sufficiente fare doppio clic sul gruppo stesso, nella timeline apparirà una nuova voce: Gruppo, come visibile in figura 14. Nello stage avrete la possibilità di lavorare con le forme che compongono il gruppo, mentre tutti gli altri oggetti esterni al gruppo saranno sbiaditi (figura 15) e non più modificabili.


Fig. 14


Fig. 15

Procedete con le modifiche necessarie al gruppo (figura 16).


Fig. 16

Concludete uscendo dalla modalità modifica gruppo cliccando nella timeline sulla voce scena 1 (visibile in figura 14), oppure con un doppio clic all'esterno delle forme che compongono il gruppo. La voce gruppo nella timeline scomparirà, gli oggetti nello stage prima sbiaditi torneranno opachi (figura 17).


Fig. 17

DIVIDERE UN GRUPPO

Per scomporre un gruppo nelle forme che lo compongono basta selezionarlo e utilizzare il comando Separa nel menu Elabora.


     Manuale FLASH5
04.17     DISEGNO     
GRUPPI    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale FLASH5 indice capitolo 04
 
 
PubblicitĂ   
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266