torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _FLASH5 > _Capitolo 04 > _Capitolo 14
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale FLASH5 indice capitolo 04
     Manuale FLASH5
04.14    DISEGNO     
SEGMENTARE E CONNETTERE    
 aggiungi ai preferiti


SEGMENTARE E CONNETTERE

In questo capitolo vedremo come si disegna in Flash, in particolare si vedrà come i riempimenti e i tratti interagiscono tra di loro se disposti nello stesso livello (una spiegazione dettaglia sui livelli la troverete in un successivo capitolo, per il momento non è essenziale conoscerli).

Cominciamo col disegnare nello stage le forme visibili in figura 1.


Fig. 1

Ora giocheremo un po' con loro: iniziate selezionando il cerchio, fate attenzione selezionate sia il riempimento che il tratto, poi trascinate il tutto sopra il quadrato come in figura 2.


Fig. 2

A questo punto deselezionate il cerchio (figura 3).


Fig. 3

Flash ha amalgamato le forme, ciò significa che il cerchio ha modificato il quadrato sottostante. E' possibile notare la cosa riselezionando il cerchio e trascinandolo lontano dal quadrato, il risultato è visibile in figura 4. Si noti come il riempimento e i tracciati del quadrato siano stati cancellati. In effetti il quadrato originale non esiste più adesso avete una nuova forma, mentre il cerchio è rimasto inalterato (Attenzione: l'operazione di deselezione sottolineata i figura 3 è essenziale, se non fosse stata effettuata le forme non si sarebbero amalgamate).


Fig. 4

Riportate tutto allo stato originale, come in figura 1. Poi separate i riempimenti dai tracciati come in figura 5.


Fig. 5

Prendete il riempimento circolare e trascinatelo sopra il riempimento quadrato (figura 6), attenzione si noti che i due riempimenti hanno lo stesso colore.


Fig. 6

A questo punto deselezionate il riempimento circolare e osservate che cosa fa Flash: se i colori dei riempimenti sono identici unisce le due forme (figura 7).


Fig. 7

Per verificare la cosa selezionate il nuovo oggetto, Flash lo evidenzierà con la solita griglia così come potete vedere in figura 8.


Fig. 8

Annullate le ultime operazioni (ctrl+z), tornate alla situazione di figura 5 e colorate il riempimento circolare in modo diverso (figura 9).


Fig. 9

Prendete il cerchio e trascinatelo sopra il quadrato come in figura 10.


Fig. 10

Deselezionatelo (figura 11).


Fig. 11

Diversamente da prima le due forme non si sono amalgamate, questo a causa dei colori diversi utilizzati per i riempimenti. Se riselezionate il cerchio e provate a spostarlo il risultato sarà identico alla figura 12.


Fig. 12

Abbandoniamo momentaneamente i riempimenti per concentrarci sui tratti. Provate a trascinare il tratto circolare sopra quello quadrato come in figura 13.


Fig. 13

Deselezionatelo (figura 14) e provate a selezionare i tratti nei pressi dell'intersezione.


Fig. 14

Come si nota dalle figure 15, 16 e 17 i segmenti si sono spezzati nei punti in cui si intersecavano.


Fig. 15


Fig. 16


Fig. 17

Se a questo punto selezionate solo i segmenti del cerchio, utilizzando il tasto Shift, e li trascinate lontano dai segmenti del quadrato riporterete i tratti allo stato originale, come visibile in figura 18.


Fig. 18

Ora provate a trascinare i tratti del quadrato sopra il riempimento quadrato, come in figura 19.


Fig. 19

Provate a selezionare il riempimento quadrato, noterete come i segmenti abbiano spezzato il riempimento in più parti distinte (figura 20).


Fig. 20

Modificabili separatamente (figura 21).


Fig. 21

Riprendiamo dalla situazione di figura 20. Selezionate i tratti come in figura 22 e spostateli come in figura 23.


Fig. 22


Fig. 23

Dovreste aver notato come il riempimento non abbia subito alterazioni e non sia più spezzato.
Vediamo cosa succede se diversamente da prima provate a spostare un riempimento sopra un tracciato. Prendete il riempimento circolare e trascinatelo sopra il tracciato (figura 24).


Fig.24

Deselezionatelo come in figura 25.


Fig. 25

Osservate come il riempimento abbia cancellato il tracciato sottostante. Verificate la cosa: selezionate il riempimento e spostatelo da qualche altra parte, il risultato è ben visibile in figura 26.


Fig. 26


     Manuale FLASH5
04.14     DISEGNO     
SEGMENTARE E CONNETTERE    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale FLASH5 indice capitolo 04
 
 
PubblicitĂ   
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266