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     Manuale FLASH5
04.10    DISEGNO     
PENNELLO    
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PENNELLO (Brush Tool)
B



Fig. 1
 

Selezionare lo strumento.
Stabilire quale colore di riempimento si andrà ad utilizzare.
Scegliere quali opzioni utilizzare.
Posizionarsi nello stage.
Cliccare e trascinare.
 
 

Le opzioni (Brush mode) per lo strumento pennello sono:
 


Fig. 2
 

Si osservino applicate all’oggetto di figura 3, opzione per opzione.
 


Fig. 3
 

Colora Normale (Pain Normal): colora sopra qualsiasi cosa presente sullo stage.
 


Fig. 4
 

Colora Riempimenti (Paint Fills): colora i riempimenti ma non le linee.
 


Fig. 5
 

Colora Dietro (Paint Behind): colora attorno agli oggetti nello stage senza passarci sopra, dando l’impressione di colorare dietro le forme.
 


Fig. 6
 

Colora Selezione (Paint Selection): è necessario aver precedentemente selezionato un’area di riempimento, così facendo lo strumento pennello agirà solo all’interno della selezione fatta.
 


Fig. 7
 

Colora all’Interno (Paint Inside): consente di colorare esclusivamente l’area di riempimento nella quale è stato fatto click, senza influenzare linee o altri riempimenti (si lavora come su una specie di album da colorare intelligente).
 


Fig. 8 

E’ possibile modificare sia la dimensione del pennello (figura 9), sia la forma (figura 10). Si faccia attenzione alle dimensioni del pennello poiché variano al variare della modalità di visualizzazione utilizzata: se mentre si dipinge con un pennello, si aumenta o riduce la visualizzazione del documento (strumento Zoom), il tratto del pennello risulterà essere diverso, sarà più piccolo nel primo caso, più grande nel secondo.
 


Fig. 9
 


Fig. 10
 

L’ultima opzione è Blocca Riempimento (Lock Fill): permette di controllare Flash durante l’uso di gradienti (sfumature).
 

 
Fig. 11
 

Quando è attiva tutte le pennellate che utilizzano lo stesso gradiente appariranno come parte di un unico oggetto (figura 12). Quando disattivata ogni pennellata sarà distinta dalle altre e caratterizzata da un proprio gradiente (figura 13).
 


Fig. 12
 


Fig. 13
 

Utilizzare il pulsante Maiuscolo (Shift) mentre si disegna per vincolare la pennellata alle direzioni verticale e orizzontale.


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