torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _FLASH5 > _Capitolo 04 > _Capitolo 06
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale FLASH5 indice capitolo 04
     Manuale FLASH5
04.06    DISEGNO     
FRECCIA    
 aggiungi ai preferiti

FRECCIA (Arrow Tool)
V
Mantenere schiacciato CTRL


 
Fig. 1
 

Lo strumento freccia è la rappresentazione della vostra mano in Flash.

Svolge diverse funzioni, tra le quali la più importante è la selezione, infatti, per apportare modifiche agli oggetti creati nello stage, la prima operazione che solitamente si deve compiere è appunto la selezione.
 
 

SELEZIONARE OGGETTI (riempimenti, tracciati, etc…)
 

Si seleziona lo strumento freccia.
Qualsiasi sia la forma del puntatore del mouse, in qualsiasi posizione dello stage ci si trovi, è sufficiente cliccare su un oggetto per selezionarlo (figura 2), questo verrà evidenziato attraverso una specie di griglia (figura 3).
 

 
Fig. 2
 

 
Fig. 3
 

Nel caso si desideri selezionare più oggetti contemporaneamente si deve tener premuto il tasto Maiuscolo (Shift) mentre con più clic si selezionano uno ad uno gli oggetti.

Attenzione: in Flash i tracciati, per esempio prendiamo in considerazione il perimetro nero del rettangolo di figura 2, non sono selezionati come se fossero un unico oggetto, in effetti, se si prova a cliccare su un lato del perimetro del rettangolo è solo tale lato ad essere selezionato (figura 4).
 

 
Fig. 4
 

Per risolvere velocemente il problema Flash prevede, in questi casi, l’uso del doppio click che consente di selezionare in un'unica soluzione anche gli oggetti adiacenti (figura 5).
 

 
Fig. 5
 

Facciamo un altro esempio: un doppio clic sulla forma di riempimento del rettangolo consente di selezionare immediatamente anche l’intero perimetro dello stesso (figura 6).
 

 
Fig. 6
 

Per Deselezionare gli oggetti è sufficiente cliccare con il puntatore del mouse in qualche punto vuoto dell’area di lavoro.

Un altro modo per selezionare oggetti sullo stage è fornito dal riquadro di selezione: non appena affianco alla freccia (rappresentazione del puntatore del mouse per lo strumento freccia) appare un piccolo rettangolo tratteggiato come in figura:
 


Fig. 7
 

sarà sufficiente cliccare e trascinare per generare un riquadro di selezione (figura 8), e tutto ciò che vi sarà compreso all’interno farà parte della nuova selezione (figura 9).
 

 
Fig. 8
 

 
Fig. 9
 
 

SPOSTARE OGGETTI
 

Per modificare la posizione di un oggetto o di una selezione, ci si posiziona con il puntatore sopra l’elemento desiderato e quando accanto alla freccia del puntatore appare una quadrupla freccia nera, come in figura:
 

 
Fig. 10
 

è possibile fare click e trascinare gli elementi (figura 11).

 
Fig. 11
 

Per spostare oggetti è possibile utilizzare anche i tasti freccia (da tastiera), solitamente usati per movimenti di precisione. Schiacciando il tasto Maiuscolo (Shift) si ottengono spostamenti più consistenti. Attenzione: variando la visualizzazione del filmato attraverso lo strumento zoom si alterano anche gli spostamenti ottenuti tramite i tasti freccia. Si noterà infatti che quando il fattore zoom è posizionato sul 100% lo spostamento ottenuto con le frecce appare ben visibile, e sarà altrettanto ben visibile quando il fattore di zoom verrà portato per esempio a 25%, ciò significa che lo spostamento applicato agli oggetti cambia e nel secondo caso sarà maggiore, altrimenti lo spostamento sarebbe stato impercettibile.
 
 

RIMODELLARE FORME
 

Posizionando il puntatore nei pressi del perimetro di un oggetto, potrebbe assumere una delle due forme seguenti:
 

 
Fig. 12
 

 
Fig. 13
 

Nel primo caso ci si trova nei pressi di una linea, retta o curva che sia, che può essere a questo punto modificata con la solita tecnica del trascinamento (figura 14 e 15).
 

 
Fig. 14
 

 
Fig. 15
 

Nel secondo caso invece ci si trova vicino ad un angolo o a un punto finale, si potranno allungare o accorciare i segmenti collegati all’angolo (figura 16 e 17) oppure il segmento relativo al punto finale (figura 18 e 19).
 

 
Fig. 16
 

 
Fig. 17
 

 
Fig. 18
 

 
Fig. 19
 
 

Lo strumento freccia dispone di alcuni utili modificatori (disponibili solo dopo aver selezionato qualche oggetto), il primo che prendiamo in considerazione è il modificatore Raddrizza (Straighten), capace di effettuare piccole regolazioni sulle linee e curve già disegnate:
 

 
Fig. 20
 

Come dimostrazione di utilizzo si prenda una freccia abbozzata con lo strumento matita:
 

 
Fig. 21
 

Ci si posiziona con lo strumento freccia sopra il tracciato e con un doppio clic lo si seleziona per intero.
 

 
Fig. 22
 

Dopo la selezione, il modificatore sarà accessibile, si proceda cliccandoci sopra.
 

 
fig. 23
 

ecco come il tracciato viene alterato (figura 23), ma si desidera raddrizzarlo ancora di più, quindi rifare clic sul modificatore.
 

 
Fig. 24
 

Questo è il risultato finale (figura 24), e ora non sarà poi così difficile sistemare la freccia con le altre capacità dello strumento.
 
 

Il secondo è il modificatore Smussa (Smooth), capace di ammorbidire le curve e di ridurne le irregolarità, non ha alcuna influenza sui segmenti diritti, ma è capace di diminuire il numero di punti (se il concetto di punti non è chiaro, si chiarirà da se continuando la lettura del manuale) utilizzati per tracciare una curva.
 

 
Fig. 25
 

Ecco un esempio del suo utilizzo, la curva di figura 26 è stata tracciata a mano libera con lo strumento matita.
 

 
Fig. 26
 

Si selezioni la curva (doppio clic) e si prema il modificatore Smussa, ecco cosa si ottiene:
 

 
Fig. 27
 

Se si desidera addolcire maggiormente la curva, sempre dopo essersi accertati che sia selezionata, premere nuovamente il modificatore:
 

 
Fig. 28
 
 

Ora si darà un’occhiata al modificatore Ruota (Rotate) che chiaramente consente di girare gli oggetti su se stessi.
 

 
Fig. 29
 

Come prima cosa si seleziona l’oggetto o gli oggetti da modificare, come in figura 30.
 

 
Fig. 30
 

Poi si preme il pulsante ruota, e immediatamente appariranno delle maniglie sull’oggetto, come in figura 31.
 

 
Fig. 31
 

A questo punto ci si posiziona con il puntatore sopra una delle maniglie, e si trascina facendo ruotare l’oggetto. In figura 32 è possibile osservare il quadrato precedente dopo la rotazione.
 

 
Fig. 32
 
 

Il modificatore Scala (Scale) (figura 33) consente di aumentare e diminuire le dimensioni di un oggetto.
 

 
Fig. 33
 

Come al solito prima si seleziona la forma o le forme da modificare.
Poi si preme il pulsante Scala, appariranno attorno agli oggetti delle maniglie, come in figura 34.
 

 
Fig. 34
 

Trascinando le maniglie si alterano le forme (figura 35).
 

 
Fig. 35
 
 

L’ultimo modificatore dello strumento freccia, quello con l’immagine di una calamita (figura 36), se attivo (schiacciato) fa si che tutte le operazioni viste fino a questo momento (spostamenti, ridimensionamenti, etcc…) siano assoggettate ad una forza capace di vincolarle agli altri oggetti presenti sullo stage. Utile, per esempio, in tutti quei casi in cui si desidera collegare un oggetto ad un altro, congiungere una linea ad un'altra, etc..
 

 
Fig. 36
 


     Manuale FLASH5
04.06     DISEGNO     
FRECCIA    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale FLASH5 indice capitolo 04
 
 
PubblicitĂ   
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266