torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 04 > _Capitolo 03
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 04
     Manuale WORD2000
04.03    INSERIRE TESTO     
MAIUSCOLE, MINUSCOLE E TERZI CARATTERI    
 aggiungi ai preferiti


 MAIUSCOLE, MINUSCOLE, TERZI CARATTERI
 

Provando gli esercizi precedenti ci si accorge che quando si va a capo con INVIO, automaticamente il programma inizia la prima parola della nuova riga con una lettera maiuscola.
Per scrivere sempre in maiuscolo si deve utilizzare un tasto nella sinistra della tastiera, che si chiama CAPS LOOK o che è rappresentato con un lucchetto. Premendo il tasto si accende un led (luce, di solito verdina) in alto a destra sulla tastiera che è rappresentata sempre dalla scritta CAPS LOOK o dal lucchetto. Premendo di nuovo il tasto il led si spegne. Quando il led è acceso qualsiasi carattere dell’alfabeto viene scritto in maiuscolo, mentre quando è spento si scrive in minuscolo (come succede anche sulle macchine da scrivere).
Per fare solamente una lettera in maiuscolo, non un’intera frase, si utilizza invece il tasto SHIFT (o MAIUSC su alcune tastiere) che si trova sia a destra sia a sinistra della barra spaziatrice ed è rappresentato (di solito) con una freccia verso l’alto. Premendo questo tasto da solo non succede niente: provare a premere e mollare il tasto SHIFT, non cambia niente. Questo tasto ha funzione solo in combinazione con altri, per esempio utilizzato insieme alle lettere dell’alfabeto permette di scrivere le lettere in maiuscolo. Per fare una lettera maiuscola si deve premere e tenere premuto il tasto SHIFT, sempre tenendolo premuto si deve premere e mollare subito il tasto del carattere desiderato, infine mollare anche il tasto SHIFT. Se per errore SHIFT viene rilasciato prima della pressione del carattere dell’alfabeto, il carattere verrà scritto in minuscolo (come sempre).
Occorre fare un’altra precisazione: nelle macchine da scrivere bloccando le maiuscole si possono digitare anche i caratteri doppi, mentre nel computer questo non succede. Per capire quali sono i caratteri doppi guardare la tastiera in alto, sopra ogni numero si trova un secondo carattere. Premendo il tasto corrispondente si scrive il simbolo che si trova sotto, per utilizzare il simbolo in alto si utilizza il tasto SHIFT (che significa appunto alza) insieme al tasto corrispondente.
Per complicare ulteriormente le cose ci sono alcuni tasti che hanno 3 simboli, per esempio cercare nella tastiera i simboli @, # e le parentesi quadre. Per scrivere il terzo simbolo si utilizza il tasto ALT GR, al posto di SHIFT.

ESEMPIO. Maiuscole e caratteri particolari.
Continuando gli esempi precedenti, scrivere quanto segue copiando anche maiuscole e minuscole.

Il mattino dopo Daniel Alexander Dolphin si ritrovò a pinneggiare nell’oceano infinito, senza sapere quale direzione prendere, desideroso di essere guidato.
PER UN ISTANTE FU SOPRAFFATTO DALLE PROPORZIONI IMMENSE DI QUELLA DISTESA D’ACQUA SALATA CHE ERA SEMPRE STATA AL DI LÀ DELLA SUA PICCOLA ISOLA.
Indirizzo di posta elettronica: emanuele@pokebook.it
“Come hai fatto?”.
 


     Manuale WORD2000
04.03     INSERIRE TESTO     
MAIUSCOLE, MINUSCOLE E TERZI CARATTERI    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 04
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266