torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _BACKUP > _Capitolo 04 > _Capitolo 01
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale BACKUP indice capitolo 04
     Manuale BACKUP
04.01    ROTAZIONE DEI NASTRI E GESTIONE DEI FILE APERTI     
ROTAZIONE DEI NASTRI    
 aggiungi ai preferiti

ROTAZIONE DEI NASTRI
 
Si deve considerare che anche le procedure di backup possono subire malfunzionamenti, software o hardware. Per agire tempestivamente è sufficiente controllare quotidianamente i file di log creati e verificare che tutto sia andato a buon fine. Per essere sicuri di recuperare i dati, conviene prevenire anche possibili danneggiamenti alle cassette utilizzate per le copie di backup.
Facciamo un esempio, utilizziamo sempre la stessa cassetta per fare il backup normale ogni giorno della settimana. Cosa succede se si rovina la cassetta, al punto che sia impossibile leggere le informazioni scritte? Si perdono tutti i dati.
Per verificare l’integrità dei nastri si deve effettuare un recupero dei dati, conviene eseguire questa operazione periodicamente.
È utile utilizzare più cassette per i backup, almeno una per ogni giorno della settimana. Ogni cassetta va etichettata con il nome del giorno in cui sarà utilizzata. In questo modo, se si rovina il nastro, sono disponibili i backup dei giorni precedenti. Questo è vero per i backup normale e incrementale, non per quello differenziale.
Anche utilizzando più cassette si possono incontrare problemi. Per esempio, eseguiamo il backup normale giornaliero utilizzando un nastro diverso per ogni giorno della settimana. Se si incendia la sede, tutte le cassette vengono perse, conseguentemente anche tutti i dati. Un’altra precauzione, quindi, è conservare i nastri in sedi diverse, adottando un sistema di rotazione dei nastri.
Un sistema si basa sull’utilizzo di 6 nastri, uno per ogni giorno della settimana (feriale) e uno utilizzato per archiviare la cassetta stessa. Ogni nastro è etichettato con il giorno della settimana, due nastri sono etichettati “venerdì”. Tutti i lunedì, martedì, mercoledì e giovedì si utilizza sempre la relativa cassetta. I venerdì, invece, si alternano i due nastri: una settimana si utilizza il primo e lo si porta in una sede remota, la seconda settimana si utilizza il secondo e lo si porta nella sede remota. La terza settimana si riutilizza il primo nastro del venerdì e si continua in questo modo. Nella figura seguente è rappresentata la procedura.
 

 
Fig 01
 

A volte succede di dover recuperare un file che si trovava in una cartella cancellata un mese prima. Anche considerando le pianificazioni precedenti, su nessuna delle cassette utilizzate si trova quel file, perché contengono le copie dell’ultima settimana.
Un’altra buona norma è conservare separatamente e periodicamente un nastro che rappresenta i dati di un certo periodo, per esempio ogni mese oppure ogni semestre. Questo comporta un costo maggiore dovuto all’utilizzo di molti nastri, ma garantisce una sicurezza quasi totale.


     Manuale BACKUP
04.01     ROTAZIONE DEI NASTRI E GESTIONE DEI FILE APERTI     
ROTAZIONE DEI NASTRI    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale BACKUP indice capitolo 04
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266