torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 03 > _Capitolo 04
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 03
     Manuale WORD2000
03.04    INTERFACCIA     
VISUALIZZAZIONI    
 aggiungi ai preferiti


 VISUALIZZAZIONI
 

In Word ci sono diversi modi di vedere il foglio su cui si scrive, diverse visualizzazioni. Ognuna ha un suo scopo ed è utilizzata in apposite situazioni, comunque influiscono sul modo di vedere le pagine sullo schermo, non sulla stampa. Per cambiare e per sapere qual è la visualizzazione attuale si utilizzano i 4 pulsanti che si trovano in basso a sinistra, vicino alla barra di scorrimento orizzontale, rappresentati nella figura 01.
 

 
FIG. 01
 

Facendo un clic su uno dei pulsanti automaticamente si escludono gli altri. I 4 pulsanti rappresentano, in ordine, le visualizzazioni NORMALE, LAYOUT WEB (lettura nelle precedenti versioni del programma), LAYOUT DI STAMPA (layout di pagina nelle versioni precedenti) e STRUTTURA.
Fare un clic sul primo pulsante, visualizzazione normale. Il pulsante rimane premuto, ma sembra che non sia successo molto. Per capire cosa è cambiato si deve osservare con attenzione l’intera finestra, in particolare il foglio su cui si scrive. Questa visualizzazione serve per scrivere, non permette di lavorare con le immagini (in generale con gli oggetti) e se il testo è diviso in due colonne ne visualizza una alla volta. Utilizzando le barre di scorrimento provare a muoversi sul foglio, si nota che non si vede dove inizia la pagina o dove finisce. Quando ci sono più di una pagina, sono visualizzate tutte attaccate, senza separazioni tra un foglio e il successivo. Quando si richiamano alcuni comandi il programma passa automaticamente alla visualizzazione layout di stampa.
Fare un clic sul secondo pulsante, questo rimane premuto. La visualizzazione layout Web serve per vedere le pagine HTML, cioè le pagine di Internet. Winword è in grado di aprire e di creare pagine HTML, anche se non è una delle sue funzioni principali. È sconsigliato creare o lavorare con pagine HTML utilizzando un programma di videoscrittura. Per vedere le pagine di Internet ci sono appositi programmi chiamati BROWSER. Il sistema operativo Windows fornisce gratuitamente un browser che si chiama Internet Esplorer, questo è il programma da utilizzare per le pagine HTML.
Fare un clic sul terzo pulsante, layout di stampa. Questa è la visualizzazione che sarà utilizzata in tutto il manuale e quella che si consiglia di utilizzare sempre. Sembra molto simile alla visualizzazione normale, ma utilizzando le barre di scorrimento è possibile vedere dove inizia e dove finisce il foglio su cui si scrive. Provare a spostare il foglio con le barre di scorrimento, in una qualsiasi direzione. Ad un certo punto si vedrà terminare il foglio, parte bianca, e cominciare lo sfondo grigio, che si può pensare come la scrivania su cui è appoggiata la pagina, figura 02.
 

 
FIG. 02
 

Questa visualizzazione permette di utilizzare qualsiasi funzione di Winword, senza mai passare alle altre, conviene quindi imparare ad utilizzarla. Ogni volta che si apre il programma si deve controllare di essere in visualizzazione layout di stampa, cioè che sia premuto il terzo pulsante.
Fare un clic sull’ultimo pulsante, visualizzazione struttura, viene aggiunta una barra degli strumenti, in alto, figura 03.
 

 
FIG. 03
 

Questa barra è utile solo in documenti di grandi dimensioni, per esempio libri o tesi. Permette di visualizzare solo alcune parti del documento, per esempio i titoli dei capitoli, senza il testo dei capitoli (pulsanti con i numeri) e di spostare velocemente i capitoli sulla struttura del documento (utilizzando le frecce).
Attivare la modalità layout di pagina.

Gli stessi comandi si trovano nel menu visualizza, aprendo tutta la lista dei comandi, figura 04.
 

 
FIG. 04
 

Ricordo che in tutto il manuale si darà per scontato l’utilizzo della visualizzazione layout di stampa e che la visualizzazione scelta non influisce sulla stampa del documento.
 


     Manuale WORD2000
03.04     INTERFACCIA     
VISUALIZZAZIONI    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 03
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266