torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _EXCEL2000 > _Capitolo 03 > _Capitolo 03
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale EXCEL2000 indice capitolo 03
     Manuale EXCEL2000
03.03    INTERFACCIA     
ZOOM    
 aggiungi ai preferiti

USARE LO ZOOM


La dimensione delle celle che si vede sul monitor dipende dalle impostazioni di Windows. Su computer diversi e su schermi diversi si possono vedere le stesse celle con dimensioni differenti. La dimensione sullo schermo non ha grande importanza: stampando le stesse celle da tutti i computer le dimensioni di stampa sono uguali. Le dimensioni sullo schermo ci aiutano però a vedere meglio il contenuto di una cella (ingrandendo) o a vedere una parte più ampia del foglio di lavoro (rimpicciolendo).
Per ingrandire e rimpicciolire le celle sullo schermo (non sulla stampa) si usa il comando ZOOM che si trova nella barra degli strumenti. La figura 3.18 visualizza il comando ZOOM.

 
FIG. 3.18
[Se nel vostro computer non è visualizzato questo pulsante, leggete la parte precedente di questo capitolo e sistemate le barre degli strumenti]

Per cambiare percentuale di Zoom fare un clic sopra la scritta 100%. La scritta diventa blu. Scrivere il numero corrispondente alla percentuale che si intende utilizzare e premere INVIO. Non si deve digitare il simbolo “%”, ma solo il numero. Per esempio per ottenere il 75%, si deve digitare 75 e poi INVIO.
Si possono inserire numeri tra il 10 e il 400.

BARRE DI SCORRIMENTO

Nello schermo del computer non si riesce a visualizzare contemporaneamente l’intero foglio di lavoro, cioè tutte le righe e tutte le colonne. Sono visualizzate solo quelle più in alto a sinistra. Per vedere e lavorare con le altre si utilizzano le barre di scorrimento, evidenziate nella figura 3.19 da un rettangolo rosso.
 

 
FIG. 3.19
 

Per muoversi all’interno del foglio di lavoro si deve portare il puntatore del mouse sopra la freccia che indica la direzione nella quale ci si vuole spostare. Si deve cliccare e tenere premuto il pulsante del mouse finché non si raggiunge la posizione desiderata.
Quando si utilizzano le barre di scorrimento, il rettangolo grigio tra le due frecce direzione indica la posizione all’interno del foglio di lavoro.
Per esempio la figura 3.19 visualizza l’inizio del foglio di lavoro, cioè in alto a sinistra.

Un modo più veloce di utilizzare le barre di scorrimento è di portare il puntatore del mouse sopra il rettangolo grigio tra le frecce, cliccare e tenere premuto il tasto sinistro del mouse, quindi muovere il mouse nella direzione in cui si vuole andare. Il rettangolo è evidenziato nella figura 3.20.
 
 

 
FIG. 3.20


     Manuale EXCEL2000
03.03     INTERFACCIA     
ZOOM    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale EXCEL2000 indice capitolo 03
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266