torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _HARDDISK > _Capitolo 03
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale HARDDISK
     Manuale HARDDISK
03    FORMATTAZIONE    
 aggiungi ai preferiti


FORMATTAZIONE


Dato che anche il più piccolo hard disk può contenere milioni o miliardi di bit, è necessario un modo per organizzare il disco tale per cui sia possibile trovare facilmente le informazioni. Questa organizzazione viene creata attraverso la formattazione. Attraverso questa operazione si prepara il disco in modo che i file possano essere scritti sui piatti e che si possano poi recuperare le informazioni velocemente.
Un hard disk può essere formattato fisicamente e logicamente. La FORMATTAZIONE FISICA (chiamata anche “a basso livello”) è normalmente eseguita dal costruttore del disco. Questa è l’operazione che divide i piatti in tracce, settori e cilindri. Di solito, i settori sono formattati in modo da contenere 512 byte.
Con il tempo può capitare che le proprietà magnetiche della superficie dei vari piatti possano deteriorarsi. Questi errori rendono i settori coinvolti illeggibili: BAD SECTOR. I moderni dischi sono costruiti in modo da ridurre al minimo la probabilità del danneggiamento fisico, inoltre il sistema operativo può “marchiare” ogni settore danneggiato in modo che non sia più utilizzato.

Dopo essere stato formattato fisicamente, un hard disk, deve essere formattato logicamente. La FORMATTAZIONE LOGICA dispone il file system sul disco fisso. Il file system permette al sistema operativo di utilizzare lo spazio disponibile per salvare e aprire i file.
Con un sistema operativo come windows, per formattare un hard disk si deve aprire il programma PROMPT DI MS-DOS e digitare il comando seguente (sostituendo c: con il nome del disco da formattare):

FORMAT C:


     Manuale HARDDISK
03     FORMATTAZIONE    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale HARDDISK
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266