torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _BACKUP > _Capitolo 02 > _Capitolo 01
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale BACKUP indice capitolo 02
     Manuale BACKUP
02.01    TIPI DI BACKUP     
INTRODUZIONE    
 aggiungi ai preferiti

INTRODUZIONE

Sono possibili cinque tipi di backup in Windows NT: normale (Normal), copia (Copy), incrementale (Incremental), differenziale (Differential) e giornaliero (Daily).
I programmi per il backup, per capire quali sono i file da inserire nelle copie, utilizzano un attributo dei file stessi: l’attributo archivio. Ogni file, sia nei sistemi operativi NT (che utilizzano il file system NTFS), sia nei sistemi operativi Windows 9X/Me (che utilizzano il file system FAT), hanno quattro attributi: sistema, archivio, nascosto e sola lettura. Ognuno di questi attributi può essere attivo o inattivo, di solito l’attributo attivo è visualizzato con un segno di spunta. Di seguito è spiegato il significato di ogni attributo.
  • Sistema: il file in considerazione è utilizzato dal sistema operativo. Si tratta di file importanti che non dovrebbero essere spostati, cancellati o modificati. L’attributo sistema, attivo, impedisce agli utenti normali le operazioni di modifica, eliminazione o spostamento del file.
  • Sola lettura: se è attivo, non è possibile modificare il file considerato. Per esempio, considerando un documento di testo, è possibile aprire e visualizzare il contenuto del documento, ma non salvare le modifiche.
  • Nascosto: se è attivo, il file non è visibile agli utenti normali.
  • Archivio: se è attivo, significa che il file è stato modificato dopo l’ultima copia di backup.

Per visualizzare gli attributi di un file, o una cartella, si deve fare un clic con il tasto destro sopra l’icona e utilizzare il comando PROPRIETÀ. È possibile modificare a mano gli attributi, con un clic del mouse, anche se alcuni attributi sono modificati direttamente dai programmi. Per esempio, il sistema operativo modifica l’attributo sistema dei suoi file.
L’attributo archivio è utilizzato soprattutto dai programmi di backup. Per stabilire quali file copiare durante la procedura, le applicazioni controllano l’attributo archivio: se è attivo, il file viene copiato, altrimenti viene saltato. Una volta eseguito il backup, l’attributo archivio dei file viene eliminato, per indicare che non ci sono state modifiche. Quando gli utenti modificano i file, automaticamente l’attributo archivio dei file modificati viene attivato, in modo che i file siano inclusi nel successivo backup.
Di seguito sono spiegati i vari tipi di backup e il modo in cui interagiscono con l’attributo archivio.


     Manuale BACKUP
02.01     TIPI DI BACKUP     
INTRODUZIONE    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale BACKUP indice capitolo 02
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266