torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _FLASH5 > _Capitolo 01 > _Capitolo 02
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale FLASH5 indice capitolo 01
     Manuale FLASH5
01.02    INTRODUZIONE     
CARATTERISTICHE    
 aggiungi ai preferiti


COME FLASH LAVORA E MASSIMIZZA LA COMPRESSIONE


Nel Web, per tradizione, si utilizza la grafica BITMAP (figura 1). In questo formato le immagini sono rappresentate da una sequenza di punti (pixel), organizzati in una griglia, ognuno dei quali conserva le informazioni relative al colore che dovrà assumere. Grandi immagini occuperanno, con questo formato, un sacco di spazio, oppure se ingrandite perderanno in qualità rendendo evidenti i pixel di cui sono composte.
 

 
Fig. 1
 

Flash usa di default la grafica VETTORIALE (figura 2). I grafici vettoriali sono immagini definite attraverso equazioni matematiche (vettori), che includono informazioni di forma, dimensione, colore, bordi e posizione, ottimi per ottenere file di piccole dimensioni anche in presenza di lavori complessi. Tale sistema è indipendente dalla risoluzione, questo significa che dopo aver creato un’immagine è possibile ingrandirla senza modificare la dimensione del file e senza perdita di qualità.
 

 
Fig. 2
 

Sebbene la grafica vettoriale permetta di risparmiare sulle dimensioni del file, alcuni effetti grafici sono ottenibili solo attraverso l’uso di grafica bitmap. La tecnologia Flash, cosciente di ciò, supporta anche questo tipo di grafica associandola all’uso dei migliori sistemi di compressione.

Un’altra caratteristica, fondamentale per documenti multimediali nel Web, è lo STREAMING. In parole semplici è la capacità di scaricare il file incrementalmente. Chiariamo il concetto con un esempio: immaginate di leggere un libro sul Web, sicuramente vi farebbe piacere poter leggere le prime pagine dello stesso mentre il resto si scarica “con calma” dalla rete nel tempo; di certo sarebbe irritante dover aspettare di scaricare l’intero libro prima di poter iniziare a leggerlo. Ecco perché i filmati Flash possono essere eseguiti quasi istantaneamente, mentre il resto del file si scarica in background dalla rete.

Utilizzando Flash è possibile escludere dai propri lavori i problemi di incompatibilità tra browser presenti nella realizzazione di pagine web attraverso i linguaggi html, javascipt, etc…
Questo è ottenuto grazie all’uso di un plug-in proprietario che aumenta le capacità del browser. Tale soluzione consente di eseguire lo stesso file su diversi sistemi operativi e su diversi browser senza difficoltà, l’unico problema è dato dalla necessità di una sua preventiva installazione. Comunque tale plug-in oggi risulta essere abbastanza diffuso, anche grazie all’auto installazione distribuita assieme alle nuove versioni dei più diffusi browser e per merito della relativa facilità con cui è possibile reperirlo in rete ed installarlo nel sistema.

Come strumento il filmato Flash è molto versatile: si possono costruire interi siti, oppure decidere di usare Flash solo per realizzare la barra di navigazione, o un banner, oppure anche solamente per aggiungere con semplicità una colonna sonora alla propria pagina.

Flash è anche capace di interagire con JavaScript e VBScript, caratteristica indispensabile se si desidera avere maggior controllo sul browser o sugli elementi HTML della pagina.

Le creazioni non sono limitate al Web, bensì possono essere esportate come filmati video, visibili sia in ambiente Windows sia in ambiente Machintosh, oppure come programmi indipendenti distribuibili su floppy o cd-rom.


     Manuale FLASH5
01.02     INTRODUZIONE     
CARATTERISTICHE    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale FLASH5 indice capitolo 01
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266