torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _REGISTRY > _Capitolo 01
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale REGISTRY
     Manuale REGISTRY
01    INTRODUZIONE    
 aggiungi ai preferiti
 
INTRODUZIONE
 

Il REGISTRO DI CONFIGURAZIONE, o REGISTRY, è il database centrale di Microsoft Windows 95, 98 e Me, che contiene e gestisce i dati della configurazione del sistema. Molti problemi o situazioni di emergenza possono essere risolti attraverso il registro di configurazione. Il registro è formato da due file chiamati SYSTEM.DAT E USER.DAT.
Il file SYSTEM.DAT si trova nella cartella \WINDOWS e contiene la configurazione hardware e software del sistema e le impostazioni dei dati. Le impostazioni di questo file sono necessarie e sono utilizzate da Windows durante la fase di avvio del sistema; contiene informazioni per caricare i driver di periferica e per stabilire quale hardware è disponibile.
Il file USER.DAT contiene informazioni relative all’utente, come per esempio il nome, le impostazioni del Desktop e del menu Avvio. Questo file non ha una posizione specifica nell’ hard disk, la sua posizione dipende dalla configurazione del computer. Per esempio se un PC è collegato in rete con un server, il file USER.DAT è situato sul server. In genere questo file si trova nella cartella \WINDOWS\PROFILES.

Non è possibile modificare o utilizzare direttamente i file USER.DAT e SYSTEM.DAT, per qualsiasi operazione si devono utilizzare apposite applicazioni chiamate editor del registro di configurazione. Windows dispone di un editor che si chiama REGEDIT.EXE.

Il registro di configurazione di Windows è stato introdotto con Windows 95 per sostituire i file di configurazione dei sistemi precedenti: Dos e Windows 3.1 (anche se l’ultimo non è un vero sistema operativo, ma semplicemente un’interfaccia grafica del Dos).
Il Dos utilizza due file chiamati rispettivamente CONFYG.SYS e AUTOEXEC.BAT. Questi sono semplici file di testo che possono essere modificati con un editor qualunque, per esempio il Blocco Note. Si trovano nella cartella C:\ e sono ancora utilizzati per compatibilità con i programmi MS-DOS.
Windows 3.1 utilizzava tre file chiamati WIN.INI, SYSTEM.INI e CONTROL.INI. Anche questi sono semplici file di testo, ancora utilizzati per compatibilità con i vecchi programmi. Si trovano all’interno della cartella \WINDOWS ed è possibile visualizzarli e modificarli utilizzando il blocco note.
I motivi per cui i file INI sono stati sostituiti dal registro di configurazione sono molti, i principali sono illustrati nei punti seguenti:

  • I file INI sono file di testo, la cui dimensione massima è di 64 KB. Più applicazioni sono installate nel sistema, più lunghi diventano i file, riducendo lo spazio per altre applicazioni. Se si arriva alla dimensione massima per un file INI, non è più possibile aggiungere applicazioni al sistema.
  • Se le dimensioni dei file INI superano i 32 KB, molti programmi hanno difficoltà a leggere le voci. Questo può comportare malfunzionamenti nei programmi.
  • Trovare una voce all’interno di un file INI è un’operazione lenta, perché si tratta di file di testo che non sono strutturati, la ricerca deve essere fatta manualmente. Per capire cosa si intende si pensi di cercare un numero telefonico su un elenco non ordinato.

 
REGEDIT
 
 

Per vedere o modificare il registro di configurazione si deve utilizzare un apposito programma, chiamato REGEDIT.EXE. Questo programma è un editor del registro di configurazione, cioè un’applicazione che permette di aprire e modificare i file USER.DAT e SYSTEM.DAT. Non si trova tra le altre voci nel menu AVVIO, ma si deve richiamare espressamente, utilizzando la procedura seguente:

  1. Fare un clic sul pulsante START, si apre la lista di comandi.
  2. Posizionare il puntatore del mouse sopra la voce ESEGUI e fare un clic (figura 1.01).
  3. Si apre una finestra di dialogo dove si deve digitare il nome del programma da eseguire. Digitare REGEDIT (maiuscolo o minuscolo, è indifferente) e fare un clic sul pulsante OK (figura 1.02).
  4. Si apre l’editor del registro di configurazione (figura 1.03).


FIG. 1.01
 

 
FIG. 1.02
 

 
FIG. 1.03
 

La struttura del registro, visualizzata nella figura 1.03, è molto simile alla struttura delle cartelle di Esplora Risorse, dove ogni cartella può contenere delle sottocartelle oppure dei file, oppure entrambi. I dati contenuti nel registry sono suddivisi in chiavi (HKEY), ogni chiave può contenere sottochiavi o valori (informazioni). Ogni chiave ha un nome che inizia con HKEY e prosegue con il nome della chiave, per esempio HKEY_CLASSES_ROOT.
Per visualizzare le sottochiavi si deve fare un clic sul simbolo + vicino al nome della chiave interessata. Per esempio la figura 1.04 mostra le sottochiavi della chiave HKEY_DYN_DATA.
 

 
FIG. 1.04
 

Il simbolo + diventa un – (visualizzato in rosso nella figura) ad indicare che le sottochiavi sono visibili. Facendo un clic sopra il -, si chiude il ramo, esattamente come in Esplora Risorse per le cartelle.

Ogni registro di configurazione è diverso, a seconda della configurazione del computer, del software e dell’ hardware installato, è quindi possibile che alcune voci nei vostri PC siano differenti da quelle del manuale.

Nel secondo capitolo viene spiegata la struttura di base del registy, cioè la funzione delle chiavi principali.  


     Manuale REGISTRY
01     INTRODUZIONE    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale REGISTRY
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266