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01    INTRODUZIONE    
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INTRODUZIONE

Si può paragonare un foglio elettronico ad una grande tabella disegnata su un foglio di carta. La tabella è suddivisa in righe e colonne, l’incrocio tra una riga e una colonna forma una cella (una casella della tabella). Nelle celle si possono inserire varie informazioni: numeri, testo, date, percentuali, ecc.
Un foglio di calcolo è un programma che permette di creare le tabelle in modo automatico e semplice: non si deve disegnare la tabella, ma è già pronta sullo schermo. Quello che si deve fare è semplicemente inserire i dati all’interno della tabella.
Un foglio di calcolo non si limita solo a questo, altrimenti sarebbe sufficiente utilizzare un programma per la videoscrittura, per esempio Microsoft Winword. I dati numerici possono essere elaborati utilizzando diverse operazioni (somma, differenza, ecc.) e funzioni (media, massimo, ecc.) al fine di ottenere dei risultati, sempre numerici. Questa è la caratteristica per cui si utilizza un foglio di calcolo anziché un programma per videoscrittura, cioè fare operazioni e ottenere dei risultati.
Queste operazioni sono tali che, una volta create, possono essere utilizzate con dati diversi.
ESEMPIO. Creare una tabella per calcolare il totale di una spesa.
Una volta creata la tabella con “l’operazione” per fare il totale, si possono cambiare e aggiornare i valori e automaticamente si ottiene il nuovo risultato.


CARNE €. 15
PESCE €. 20
DETERSIVI €. 7
TOTALE = CARNE + PESCE + DETERSIVI €. 42

Alla prossima spesa, non si deve creare tutto nuovo, ma semplicemente aggiornare gli importi. Automaticamente si otterrà il nuovo totale.

CARNE €. 20
PESCE €. 40
DETERSIVI €. 5
TOTALE = CARNE + PESCE + DETERSIVI €. 65

Microsoft Excel è un programma che permette di lavorare con i fogli di calcolo, che sono anche chiamati fogli di lavoro o anche di fogli elettronici.


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