torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 27 > _Capitolo 02
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 27
     Manuale WORD2000
27.02    STAMPA     
STAMPA    
 aggiungi ai preferiti


 STAMPA
 

Per stampare un file, dopo aver effettuato il controllo ortografico e visualizzato l’anteprima, si utilizza il comando FILE – STAMPA, figura 01.
 

 
FIG. 01
 

È possibile anche utilizzare il pulsante STAMPA nella barra degli strumenti, visualizzato nella figura 02.
 

 
FIG. 02
 

Il pulsante può, in alcuni casi, creare dei problemi. Infatti, quando si utilizza il comando FILE – STAMPA, il documento non viene mandato subito alla stampante, ma vengono richieste alcune informazioni, mentre quando si utilizza il pulsante, il documento viene mandato immediatamente alla stampante. Il pulsante STAMPA utilizza le impostazione della stampante che si trovano nel PANNELLO DI CONTROLLO di Windows (START – IMPOSTAZIONI – PANNELLO DI CONTROLLO – STAMPANTI). Se qualcuno modifica le impostazioni nel pannello di controllo, mettendo per esempio stampa in bianco e nero 2 copie per pagina, tutti gli altri, utilizzando il pulsante, stampano con le stesse impostazioni. Per questo motivo, se più persone utilizzano il computer e non si è sicuri delle impostazioni del pannello di controllo, conviene utilizzare sempre il comando FILE – STAMPA, che apre la finestra di dialogo visualizzata nella figura 03.
 

 
FIG. 03
 

La prima sezione della finestra si chiama “Stampante” e serve per scegliere, se ci sono più stampanti collegate al computer, quella da utilizzare per la stampa del documento. Si utilizza la tendina della casella “Nome” e si fa un clic sul nome della stampante. Il pulsante PROPRIETÀ apre la finestra PROPRIETÀ STAMPANTE del pannello di controllo, nella quale è possibile scegliere le caratteristiche della stampa (a colori o in bianco e nero, il tipo di carta: normale, opaca, lucida, ecc.). La finestra proprietà dipende dalla marca e dal modello di stampante installata, la figura 04 visualizza un esempio della Epson.
 

 
FIG. 04
 

Nella sezione “Pagine da stampare” si deve scegliere quali pagine stampare, se non si ha intenzione di stampare l’intero documento. L’opzione “Tutte”, predefinita, indica che si stampa l’intero file, dalla prima all’ultima pagina. Facendo un clic su “Pagina corrente” si stampa solo la pagina corrente, quella in cui c’è il cursore. Se è stata selezionata una parte del documento, è possibile scegliere “Selezione” che serve per stampare solo il testo selezionato. Per scegliere esattamente quali pagine stampare si deve utilizzare la casella “Pagine:” nella quale si devono digitare i numeri delle pagine da stampare. Si possono utilizzare due separatori per i numeri di pagine, la virgola “,” e il trattino “-”. Utilizzando la virgola si indica di stampare esattamente quelle pagine, per esempio 1, 2, 5, 12 significa stampare le pagina 1, la pagina 2, la pagina 5 e la pagina 12. Il trattino si utilizza per indicare un insieme di pagine “da a”, per esempio 5-12 significa stampare le pagine tra la 5 e la 12 comprese (5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12). Possono anche essere adoperati contemporaneamente, per esempio 1, 3-5, 7, 9, 12-14 significa stampare le pagine 1, poi dalla 3 alla 5, la 7, la 9, poi dalla 12 alla 14 (1, 3, 4, 5, 7, 9, 12, 13, 14).
Nella sezione “Copie” si sceglie il numero di copie per ogni pagina da stampare. Scegliendo 5, per esempio, vengono stampate 5 copie di ogni pagina. È possibile digitare il numero all’interno della casella “Numero di copie”, oppure utilizzare le frecce per aumentare o diminuire il numero. Conviene sempre tenere selezionata l’opzione “Fascicola” perché, in questo modo, se si sceglie di stampare più copie, queste saranno stampate in ordine. Per esempio, in un documento di 100 pagine, si vogliono stampare 5 copie (in totale 500 pagine). Utilizzando l’opzione fascicola, il programma stampa l’intero documento la prima volta (100 pagine), poi lo stampa la seconda volta (100 pagine) e così fino all’ultima copia. Se fascicola non è attiva, invece, viene stampata 5 volte la prima pagina, poi 5 volte la seconda, poi 5 volte la terza e così fino alla fine. Dopo la stampa si devono sistemare tutti i fogli (se l’opzione non è selezionata).
Nella sezione “Zoom” è possibile scegliere di stampare più pagine per foglio (ovviamente in dimensioni ridotte). Si deve fare un clic per aprire la tendina della casella “Più pagine per foglio”, come visualizzato nella figura 05.
 

 
FIG. 05
 

Dopo aver scelto le opzioni di stampa, si deve fare un clic sul pulsante OK, il file viene spedito alla stampante e si può continuare a lavorare con il programma (contemporaneamente alla stampa dei fogli).
 


     Manuale WORD2000
27.02     STAMPA     
STAMPA    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 27
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266