torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 18 > _Capitolo 05
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 18
     Manuale WORD2000
18.05    CASELLE DI TESTO     
FORMATO CASELLA DI TESTO    
 aggiungi ai preferiti

 FORMATO CASELLA DI TESTO
 

Nel capitolo precedente è stato detto che gli oggetti sono creati utilizzando il menu INSERISCI e sono gestiti utilizzando il menu FORMATO. Il menu formato apre una finestra di dialogo che è uguale per tutti gli oggetti, quindi, una volta imparati i comandi per le caselle di testo, gli stessi comandi sono conosciuti anche per tutti gli altri oggetti.
È possibile utilizzare il menu FORMATO solo se è selezionato un oggetto, altrimenti il comando è bloccato. Tutti i comandi della finestra di dialogo relativa alle proprietà degli oggetti verranno spiegati nel seguente esempio.

ESEMPIO.
Aprire un nuovo file e creare una casella di testo. All’interno della casella digitare la scritta “PROVA COMANDI”, come mostrato nella figura 01.
 

 
FIG. 01
 

Tenendo selezionata la casella di testo, eseguire il comando FORMATO – CASELLA DI TESTO, si apre la finestra di dialogo PROPRIETÀ OGGETTO. Per gli altri oggetti il comando è lo stesso, sostituendo a casella di testo il nome dell’oggetto selezionato.
 

 
FIG. 02
 

La figura 03 visualizza la finestra di dialogo PROPRIETÀ OGGETTO.
 

 
FIG. 03
 

La finestra di dialogo è divisa in più schede, quattro sono comuni a tutti gli oggetti (Web, Colori e Linee, Dimensioni e Layout), una è specifica per le caselle di testo (Casella di testo) e una è specifica per le immagini (Immagine). Le quattro schede comuni sono identiche per tutti gli oggetti, le altre sono attive solo se l’oggetto selezionato ha lo stesso nome delle schede.
La scheda attiva nella figura 03, Colori e linee, serve per “configurare” i bordi e lo sfondo dell’oggetto in questione. Nella sezione RIEMPIMENTO si può scegliere il colore di sfondo dell’oggetto, nel caso delle caselle di testo è il colore che appare sotto le scritte. Si deve fare un clic sulla tendina, freccia nera, si apre una lista di colori, figura 04, e fare un clic sul colore scelto.
 

 
FIG. 04
 

Nessun riempimento serve per annullare il colore di sfondo precedentemente impostato. Gli strumenti Altri colori ed Effetti di riempimento verranno spiegati nel capitolo dei disegni. La casella semitrasparente serve per stampare il colore di sfondo con effetto semitrasparente (è più facile vedere il risultato che descriverlo a parole).
La sezione LINEA serve per stabilire le caratteristiche del bordo dell’oggetto selezionato. Il comando Colore serve per colorare il bordo, si utilizza come il comando per il colore dello sfondo. Nessuno serve per non stampare il bordo della casella di testo, utile per esempio quando si deve stampare l’indirizzo sulle buste. Il comando Tratteggio serve per scegliere una linea tratteggiata anziché continua, si deve fare clic sulla tendina, appare una lista di segmenti tratteggiati, figura 05, e si deve fare clic sul segmento scelto.
 

 
FIG. 05
 

Il comando Stile serve per scegliere lo spessore della linea, si deve fare un clic sulla tendina, freccia nera, e appare una lista che contiene diversi esempi (figura 06). Il comando Spessore è una ripetizione del precedente, che permette di definire la dimensione del bordo in punti. Per modificare la dimensione si utilizzano le frecce, verso l’alto aumenta il numero, verso il basso lo diminuisce.
 

 
FIG. 06
 

La sezione Frecce è poco usata e, nella maggior parte degli oggetti, è inattiva, infatti è visualizzata in grigio e non si può utilizzare. Può essere attivata solo se l’oggetto selezionato è una freccia.
Provare ad applicare i comandi della scheda “Colori e linee” come mostrato nella figura 07, i comandi utilizzati sono evidenziati in rosso. Il risultato si vede nella figura 08.
 

 
FIG. 07
 

 
FIG. 08
 

Fare un clic sulla scheda Web, visualizzata nella figura 09. Questa scheda non si utilizza per niente, serve solo nel caso in cui si utilizzi Winword per creare pagine da mettere in Internet (assolutamente sconsigliato). Nelle pagine HTML gli oggetti non sono previsti, per cui la scheda Web ha il compito di mostrare come verrebbe visualizzato l’oggetto in Internet.
 

 
FIG. 09
 

Fare un clic sulla scheda Dimensioni, che serve, come dice il nome stesso, per modificare le dimensioni dell’oggetto. In genere conviene modificare le dimensioni di un oggetto utilizzando le maniglie, si utilizza questa finestra quando c’è bisogno di dimensioni precise, espresse in centimetri.
 

 
FIG. 10
 

Per impostare le dimensioni dell’oggetto si utilizzano le frecce delle caselle Altezza e Larghezza, la freccia verso l’alto aumenta, quella verso il basso diminuisce. È possibile anche aumentare o diminuire le dimensioni dell’oggetto in percentuale in base alle dimensioni originali, utilizzando sempre le frecce nelle caselle Altezza e Larghezza della sezione Proporzioni. Per esempio mettere Altezza all’120% significa che l’altezza viene aumentate del 20% rispetto a quella originale.
Il comando più utile è la casella Blocca proporzioni, che, se attiva, fa in modo che l’oggetto mantenga sempre le proporzioni originali tra altezza e larghezza.

Fare un clic sulla scheda Casella di testo, figura 11. Questa scheda esiste solo nel caso l’oggetto selezionato sia una casella di testo, per gli altri oggetti non è attiva.
 

 
FIG. 11
 

Scrivere all’interno di una casella di testo è come scrivere in un piccolo documento, quindi anche all’interno della casella di testo si devono stabilire dei margini, per non stampare i caratteri attaccati ai bordi del rettangolo, esattamente come si stabiliscono i margini per i normali documenti. Lo scopo della scheda Casella di testo è quello di stabilire i margini all’interno dei quali verrà digitato il testo.
 

 
FIG. 12
 

Il pulsante CONVERTI IN CORNICE serve per trasformate una casella di testo in una cornice. Le cornici sono le caselle di testo delle vecchie versioni del programma, con molte limitazioni rispetto a quelle attuali.

Fare un clic sulla scheda Layout, figura 13. Questa scheda è quella più importante per gli oggetti.
 

 
FIG. 13
 

Gli oggetti non fanno parte del testo, sono al di fuori dei caratteri. Questa scheda serve per decidere come risulta l’oggetto rispetto al testo. La maggior parte dei pulsanti che si vedono sono più utili con gli altri oggetti che non con le caselle di testo, in particolare sono molto utilizzati per le immagini. In linea con il testo non è attivo, non può essere utilizzato con le caselle di testo. Se viene selezionato questo comando l’oggetto torna a far parte del testo, cioè viene considerato come un carattere di grandi dimensioni, verrà analizzato nel capitolo delle immagini. Incorniciato dispone il testo intorno all’oggetto, creando una specie di cornice con il testo, come si vede sul disegno del pulsante. Il testo non segue la forma dell’oggetto, ma segue sempre una forma rettangolare. Ravvicinato significa che il testo viene scritto intorno all’oggetto, seguendo la forma dell’oggetto stesso, come si vede sulla figura del pulsante. Anche questo comando viene utilizzato con le immagini, per le caselle di testo è equivalente a quello precedente. Davanti al testo serve per mettere l’oggetto sopra il testo, nascondendo il testo che si trova sotto l’oggetto. Corrisponde a incollare un pezzo di carta sopra al documento. Dietro al testo significa che l’oggetto viene messo come sfondo del testo. Non ha senso utilizzare dietro al testo con le caselle di testo, ha invece senso con le immagini.
Per vedere gli effetti di questi comandi si deve creare un oggetto all’interno di un documento con testo scritto, perciò aprire un nuovo file e scrivere il testo seguente:

Il REGISTRO DI CONFIGURAZIONE, o REGISTRY, è il database centrale di Microsoft Windows 95, 98 e Me, che contiene e gestisce i dati della configurazione del sistema. Molti problemi o situazioni di emergenza possono essere risolti attraverso il registro di configurazione. Il registro è formato da due file chiamati SYSTEM.DAT E USER.DAT.
Il file SYSTEM.DAT si trova nella cartella \WINDOWS e contiene la configurazione hardware e software del sistema e le impostazioni dei dati. Le impostazioni di questo file sono necessarie e sono utilizzate da Windows durante la fase di avvio del sistema; contiene informazioni per caricare i driver di periferica e per stabilire quale hardware è disponibile.
Il file USER.DAT contiene informazioni relative all’utente, come per esempio il nome, le impostazioni del Desktop e del menu Avvio. Questo file non ha una posizione specifica nell’ hard disk, la sua posizione dipende dalla configurazione del computer. Per esempio se un PC è collegato in rete con un server, il file USER.DAT è situato sul server. In genere questo file si trova nella cartella \WINDOWS\PROFILES.

Dopo aver digitato tutto il testo, creare una casella di testo utilizzando il comando INSERISCI – CASELLA DI TESTO e scrivere all’interno del rettangolo “PROVA COMANDI LAYOUT”, come mostrato nella figura 14.
 

 
FIG. 14
 

Selezionare la casella di testo, lanciare il comando FORMATO – CASELLA DI TESTO e aprire la scheda Layout. Provare uno per uno i comandi spiegati sopra, le figure seguenti visualizzano i risultati.
 

 
FIG. 15, Incorniciato
 

 
FIG. 16, Ravvicinato
 

Tra le due figure non c’è differenza, utilizzando le caselle di testo, la differenza si vede solo con gli altri oggetti.
 

 
FIG. 17, Davanti al testo
 

Non si riesce a vedere e a leggere il testo sotto la casella.
 

 
FIG. 18, Dietro al testo
 

È evidente che non ha senso utilizzare il comando “Dietro al testo” con questo tipo di oggetti.

I comandi della sezione Allineamento orizzontale servono per l’allineamento dell’oggetto, ma sono poco utilizzati in quanto, di solito, si preferisce posizionare gli oggetti sulla pagina utilizzando il trascinamento.
 


     Manuale WORD2000
18.05     CASELLE DI TESTO     
FORMATO CASELLA DI TESTO    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 18
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266